rotate-mobile
Cronaca Pitti / Costa San Giorgio

Costa San Giorgio, 'sparita' la storica fontanella: i residenti protestano

La Conf.sal Beni culturali: "Era una testimonianza storica, l'ultima in una zona un tempo ricca di fonti"

Si trovava di fronte al numero 28 di Costa San Giorgio, la ripida ascesa che da ponte Vecchio porta fino al Forte Belvedere. Una storica fontana in ghisa, “sparita dal giorno alla notte”, come denuncia Learco Nencetti, coordinatore toscano di Conf.sal-Unsa Beni culturali.

Con una lettera Nencetti chiede spiegazione della rimozione, documentata dalla foto sopra, al sindaco Dario Nardella e alla Soprintendenza. “Non esiste alcuna indicazione del comune che giustifichi la rimozione: quali sono i motivi?”, chiede Nencetti.

“Questa fontanella, un tempo generosa di acqua buona, ultima erede di quel 'percorso d’acque sacre' ricordato fin dall’alto Medioevo - ricorda Nencetti -, aveva offerto il suo umile generoso servizio a chi saliva per la ripida Costa e questo servizio era giunto ai nostri giorni: ora è sparita. Perché?”.

“La fontanella era sopravvissuta quale ultima testimonianza di un’antica via ricca di fonti. La rimozione altera le condizioni storico-ambientali del luogo, in contrasto con la prescrizione dei beni culturali”, conclude il sindacalista, chiedendo il riposizionamento della fontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa San Giorgio, 'sparita' la storica fontanella: i residenti protestano

FirenzeToday è in caricamento