rotate-mobile
Cronaca

Centro, guerra ai "relitti": via le bici legate ai monumenti

Elevate sedici multe, tredici biciclette portate al deposito comunale

È iniziato questa mattina il servizio della polizia municipale mirato alla rimozione delle biciclette legate ai monumenti e nelle zone di maggior interesse turistico del centro storico.  
I controlli sono iniziati in zona Oltrarno e Ponte Vecchio. La prossima settimana sarà la volta delle aree del Duomo-Signoria-Santa Croce-San Lorenzo. A seguire le zone della Stazione di Santa Maria Novella-piazza Unità e di piazza Ognissanti. 

Il servizio di stamani si è concluso con 16 multe ad altrettante bici legate a catene e paletti artistici: di queste 13 sono state rimosse e portate in depositeria mentre per tre l’arrivo del proprietario ha evitato la rimozione ma non la contestazione della multa. La sanzione è di 50 euro cui si aggiungono 12 euro per la rimozione nel caso in cui il cittadino vada a riprendere la bici in depositeria. 

In dettaglio due le bici sanzionate e rimosse dalle catene artistiche in zona Ponte Vecchio e via dei Bardi, sei le bici multate di cui 4 rimosse dalle catene della chiesta di San Felice e via Maggio (due le contestazioni ai proprietari). Tre invece le bici sanzionate (di cui due rimosse) perché legate alle catene e ai monumenti in piazza Santo Spirito, una in piazza Pitti. Infine piazza della Passera: qui sono state quattro le biciclette multate e rimosse. 
Questi interventi erano stati preannunciati alle associazioni dei ciclisti e la settimana scorsa sono stati lasciati biglietti sulle biciclette per avvisare dell’intervento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, guerra ai "relitti": via le bici legate ai monumenti

FirenzeToday è in caricamento