Banca Etruria: Rignano si sveglia con gli striscioni delle vittime | FOTO

Protesta delle vittime del Salvabanche. Giorgianni: "La più grande rapina della storia"

"Le 4 banchette sono qui...saremo la rovina del Pd", "Il sindaco saluta Renzi...ciaoneee", "L'arbitrato mettetevelo nel c...", "Massoni", 'Banca Etruria e Consip mafiosi". Sono alcuni degli slogan scritti sugli striscioni appesi nella notte e visti stamani a Rignano sull'Arno, paese natale di Matteo Renzi, dagli attivisti dell'Associazione vittime del Salvabanche, che dal 22 novembre 2015, data di approvazione del provvedimento, protestano rivendicando i propri diritti di risparmiatori.

"Qui siamo di fronte alla più grande rapina legalizzata della storia del risparmio italiano, con la compiacenza dell'ex Governo (e di quello attuale, che è praticamente lo stesso) - sottolinea su Facebook la Presidente dell'Associazione, Letizia Giorgianni - che non contento firma un decreto per depredare definitivamente questi risparmiatori e cercare di mettere in salvezza banche e banchieri".

Secondo il bilancio dell'Associazione, "6.500 domande di cittadini rimborsati all'80 per cento (su importi di piccolo taglio, come ci fanno sapere dal Fondo erogatore del rimborso ) a fronte di 130mila risparmiatori truffati non possono certo bastare a dare una benché minima apparenza di giustizia, alla vigilia poi di un arbitrato uscito con più di un anno di ritardo e che mostra già diverse criticità a sfavore degli ammessi. E' evidente - sottolinea Giorgianni - che il governo stia attuando una battaglia all'ultimo spicciolo per lasciare quanti più risparmiatori appartenenti alle 4 banche poste in risoluzione esclusi da ogni forma di ristoro".

Intanto oggi in Parlamento è stato approvato il provvedimento che istituisce la Commissione d'inchiesta sulle banche, mentre ieri Federconsumatori e Confconsumatori hanno annunciato che chiederanno di costituirsi parte civile durante l'udienza per il filone di inchiesta relativo alla bancarotta Banca Etruria. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Tramvia, Nardella annuncia modifiche: arriverà vicino al Duomo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento