rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Lombardia

Rifiuti speciali, alle Piagge con oltre 5 quintali di scarti tessili: denunciato

Denunciato un 53enne

Ancora una denuncia per trasporto illecito di rifiuti speciali, costituiti da scarti tessili. E' successo la notte scorsa in via Lombardia, nei pressi di via Pistoiese, in zona Piagge.

I carabinieri hanno sorpreso un 53enne residente a Prato, di origine cinese, che, senza le necessarie autorizzazioni per il trasporto e lo smaltimento di rifiuti speciali, era alla guida di un furgone con 22 sacchi di scarti tessili derivanti da lavorazione industriale. 25 chili a sacco, per un peso totale di circa 550 chili di scarti.

I carabinieri descrivono un quadro secondo il quale “alcune ditte che lavorano nel settore tessile, soprattutto straniere, anziché smaltire gli scarti del materiale come previsto dalla legge, si affidano a 'padroncini' che effettuano la raccolta dei rifiuti 'porta a porta', raccogliendo gli scarti della lavorazione in grossi sacchi neri che vengono successivamente depositati nei cassonetti dell'area metropolitana”.

Il fermo di ieri è stato effettuato dai carabinieri della stazione di Firenze Peretola con il supporto delle stazioni forestali di Firenze e Ceppeto. L'uomo fermato è stato denunciato a piede libero per il reato di gestione illecita di rifiuti. Il furgone con tutto il contenuto è stato sequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali, alle Piagge con oltre 5 quintali di scarti tessili: denunciato

FirenzeToday è in caricamento