rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Porta a porta per 10mila cittadini: via i cassonetti, tutti i rifiuti tracciati

Progressivamente dalle strade spariranno tutti i bidoni, nuovi 'bidoncini' da tenere in casa e portare in strada in giorni e orari stabiliti

Prenderà  il via lunedì 15 febbraio 2021 il nuovo servizio di raccolta rifiuti  “porta a porta” che interessa oltre 10.000 utenti residenti nelle aree a bassa densità abitativa del Quartiere 2 e del Quartiere 5 di Firenze. E’ il primo passo del progetto “Firenze Città Circolare”, il nuovo Piano dei Rifiuti della Città di Firenze, coordinato e progettato da Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali con l’obiettivo "di cambiare il sistema di raccolta differenziata per migliorarne la qualità e la quantità".

Sono interessati dal nuovo servizio gli abitanti di Castello, Serpiolle, Careggi, San Domenico, Trespiano e Settignano, oltre ad altre zone collinari e periferiche servite dal nuovo “porta a porta” ma non in tutte le strade.

Sul sito www.firenzecittacircolare.it è possibile, digitando la propria via, verificare la tipologia del nuovo servizio ed i tempi di trasformazione per ogni strada della città di Firenze.

"Tutti gli utenti sono stati contattati a domicilio per ricevere il kit di raccolta (bidoncini, sacchi, bidoni carrellati, materiale informativo, calendario settimanale). Un gruppo di giovani informatori ha raccontato alle varie tipologie di utenza le nuove modalità di raccolta differenziata, attività che proseguirà in tutti i quartieri fino al  completamento delle trasformazioni", si legge in un comunicato stampa di Alia.

Sul sito sono anche periodicamente aggiornati i numeri della distribuzione dei kit: ad inizio febbraio, in questo primo lotto di “porta a porta “ a Firenze Nord sono stati 8.443 gli utenti che hanno ricevuto i materiali, mentre 895 sono gli utenti non trovati in casa.

Raccolta porta a porta, dove ritirare i bidoncini

Coloro che sono risultati assenti ed hanno ricevuto l’avviso di “non trovato” hanno ancora tempo per prenotare il ritiro del proprio kit seguendo le indicazioni riportate sull’avviso: basta prenotarsi telefonicamente, chiamando dal lunedì  al venerdì  dalle ore 09.00 alle ore 14.30 il numero 055-0541023 e fissare il ritiro presso uno degli Infopoint dedicati: per gli abitanti del Q5 in via Baracca 150/P mentre per quelli del  Q2  in piazza Alberti 1/A.

Porta a porta, i giorni e gli orari della raccolta rifiuti

Il calendario settimanale prevede la raccolta giornaliera di ogni singolo materiale, con esposizione dei bidoncini o sacchi la sera prima, dopo le ore 20.00, sulla pubblica via all’altezza del proprio numero civico: il lunedì ed il venerdì organico; il martedì carta  e cartone; il mercoledì imballaggi in plastica-metallo-tetrapak-polistirolo, il giovedì rifiuti residui non differenziabili.

Gli imballaggi in vetro (bottiglie e vasetti) vanno inserite nelle apposite campane verdi stradali, gli unici contenitori che rimarranno sulla pubblica via. Tutti i vecchi cassonetti e le campane stradali (azzurre) fin qui utilizzati saranno progressivamente rimossi entro un mese dalla data di avvio del servizio domiciliare, liberando spazi e posti auto.

Tutti i rifiuti saranno 'tracciati'

"Con l’avvio di questo  nuovo servizio domiciliare prende il via la trasformazione della raccolta rifiuti a Firenze, che via via interesserà tutto il territorio comunale con differenti metodologie di servizio (porta  porta domiciliare con sacchi e bidoncini; cassonetti stradali smart; postazioni interrate) che avranno in comune la tracciatura di quanto conferito da ogni utente, attraverso tag su bidoncini e sacchetti o con l’utilizzo della nuova chiave elettronica (A-pass)", si legge ancora.

Questo "permetterà di aprire i contenitori stradali e registrare ogni singolo conferimento. Firenze Città Circolare, che coinvolgerà progressivamente 200 mila utenze domestiche e 28 mila utenze non domestiche, oltre ai rifiuti prodotti da turisti, city users, pendolari e studenti, permetterà di valorizzare quanto viene avviato a recupero proveniente dal capoluogo: oltre 133.000 tonnellate all'anno su un totale di oltre 246 mila t/anno di rifiuti raccolti da Alia Servizi Ambientali, incrementando così le raccolte differenziate dal 53,7% al 70%, anticipando gli obiettivi di riciclaggio previsti dalle Direttive dell'Unione Europea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta per 10mila cittadini: via i cassonetti, tutti i rifiuti tracciati

FirenzeToday è in caricamento