rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fucecchio

Fucecchio, maxi sversamento di rifiuti liquidi industriali non depurati nell'Usciana | VIDEO

Milioni di metri cubi di rifiuti liquidi industriali non completamente depurati riversati sul canale di Usciana, affluente dell'Arno. Sequestrati conti correnti e beni immobili per oltre 18 milioni di euro

Stamani i finanzieri di Empoli hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Firenze Fabio Frangini  al termine dell’indagine condotta dal pm Tommaso Coletta della D.D.A. di Firenze nell’area della Valdelsa  in materia di reati ambientali. Sottoposti a sequestro immobili e terreni di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno, conti correnti bancari e partecipazioni societarie  fino alla concorrenza dell’importo di 18.250.000 euro.

Il sequestro consegue ad una serie di irregolarità riscontrate nel sistema di  smaltimento dei reflui delle acque trattate da un Consorzio conciario. Questo aveva costituito un depuratore, successivamente ceduto al comune di Fucecchio, che si  occupava di depurare le acque provenienti dalla lavorazione delle oltre 40 aziende del settore di Ponte a Cappiano nonché scarichi civili del comune di Fucecchio e, dopo l’autorizzazione del Circondario Empolese Valdelsa, anche liquami provenienti  da aziende non consorziate.  

In particolare, le attività investigative hanno fatto emergere che il Consorzio, a  partire dal 2006, ha trattato e depurato in maniera abusiva circa  5 milioni di metri cubi di liquidi che non sono stati completamente depurati.  Con tale condotta, perpetrata anche mediante una sistematica falsificazione della documentazione delle analisi di laboratorio interno all’ente e dei campioni oggetto di controllo da parte dell’ARPAT, autorità pubblica di controllo (alterando il campionatore posto al termine dell’impianto di depurazione), il Consorzio ha immesso nel canale Usciana, affluente del fiume Arno, ingenti quantità di liquidi contenenti sostanze altamente inquinanti.
 

LO SVERSAMENTO DEI RIFIUTI (VIDEO)


Il sistema illecito accertato ha consentito al Consorzio di abbattere i costi di lavorazione, quantificati in circa  1.350.000,00 di euro, i costi di smaltimento dei fanghi, quantificato in oltre 3 milioni di euro nonché di percepire ingiusti profitti  per circa 14 milioni di euro.

Sversamento di rifiuti nel canale Usciana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucecchio, maxi sversamento di rifiuti liquidi industriali non depurati nell'Usciana | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento