rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Rifiuti: scoperta discarica abusiva

Posta sotto sequestro, responsabile rintracciato e denunciato

Scoperta e sequestrata una vera e propria 'discarica' abusiva di rifiuti da demolizione, con oltre quindici metri cubi di inerti abbandonati illecitamente in un'area periferica di Scarperia e San Piero. Mattoni, plastica, mattonelle in ceramica e cotto, involucri per materiali edili, cemento-amianto erano stati scaricati più volte con un autocarro su una strada privata aperta al transito pubblico e in un terreno privato.

L'area, dopo numerosi sopralluoghi e controlli, è stata scoperta sabato, 1° dicembre, dalla polizia municipale della zona, che l'ha posta sotto sequestro. Rintracciato e denunciato anche il responsabile, una ditta individuale edile dell'area fiorentina, che stava eseguendo lavori di ristrutturazione edile.

L'area dello scarico abusivo è stata posta sotto sequestro penale, mentre il titolare d’impresa dovrà rispondere di reati legati alla violazione di norme a tutela dell'ambiente.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare il rispetto delle norme in materia di trasporto dei rifiuti e che non siano stati effettuati ulteriori scarichi abusivi. A carico del trasgressore, una volta dissequestrata l'area, ricadrà lo smaltimento e il ripristino ambientale.

“La polizia municipale Unione Mugello - si legge in una nota -, invita i committenti di lavori edili a richiedere alle ditte esecutrici i formulari attestanti le corrette procedure, anche per evitare di rimanere coinvolti in responsabilità derivanti da abbandono o non corretto smaltimento dei rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: scoperta discarica abusiva

FirenzeToday è in caricamento