rotate-mobile
Cronaca

Stamina, ricorso degli Spedali Civili contro il proseguimento delle cure per Sofia

Gli Spedali di Brescia hanno presentato reclamo contro il provvedimento che autorizzava il proseguimento della somministrazione. Sul caso sono tornate anche Le Iene

Gli Spedali Civili di Brescia hanno presentato un reclamo per far sì che Sofia, la piccola fiorentina affetta da una malattia degenerativa, non vada 'oltre' il ciclo di cure del metodo Stamina. Come invece stabilito dal giudice di Livorno Francesca Sbrana che autorizzava il proseguimento della somministrazione anche oltre le cinque infusioni previste.

L'udienza è stata fissata al 12 ottobre, riferisce la mamma di Sofia, Caterina Ceccuti, ma il legale della famiglia ha chiesto un rinvio. ''Non capisco - dice Caterina - questo accanimento nei confronti di una bambina sofferente. Sofia e' stata sottoposta al trattamento non con la continuità e la regolarità dovute a causa dei diversi pronunciamenti dei giudici. Ora avevamo raggiunto un po’ di tranquillità dopo il pronunciamento del giudice Sbrana. Le infusioni non hanno mai provocato effetti collaterali ma, ogni volta, c'è stato qualche piccolo miglioramento. D'altra parte che alternativa ci viene offerta? Nulla''. Il reclamo sarà presentato ad un collegio di tre giudici che dovranno decidere se confermare o modificare il provvedimento del giudice livornese.
 
Sul caso si parlerà ancora, a breve. Infatti la madre della piccina fa sapere che i giornalisti della trasmissione Le Iene sono tornati sulla vicenda“Aspetto a postare immagini perchè tanto tra qualche giorno la rivedrete in video su Le iene: Giulio Golia e Marco Occhipinti son venuti ieri sera a trovare Sofia e a fare il punto sulla situazione. Purtroppo infatti abbiamo una notizia spiacevole: gli Spedali Civili di Brescia hanno presentato reclamo contro la sentenza favorevole alle cure su Sofia. Quindi dovremo tornare al tribunale di Livorno e sottoporre il nostro caso stavolta ad un collegio di tre giudici (diversi da quello che ha dato sentenza al ricorso favorevole) e ricominciare con questo stillicidio. Gli Spedali chiederanno di interrompere le cure dopo la quinta infusione, cioè dopo la prossima che dovrebbe essere ad ottobre, anche se ancora non siamo stati convocati. E pensare che Sofia avrebbe già pronte disponibili altre due fiale per le successive due infusioni, che provengono dal carotaggio fatto a me lo scorso marzo...Speriamo che i giudici consentano a Sofia il diritto alla continuità terapeutica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stamina, ricorso degli Spedali Civili contro il proseguimento delle cure per Sofia

FirenzeToday è in caricamento