rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Zara

Giorno della Memoria a Firenze: il ricordo di Giovanni Patalucci

Il ricordo del questore di Fiume Giovanni Palatucci in occasione del Giorno della Memoria. Palatucci fu un poliziotto che salvò migliaia di ebrei. Poi fu portato a Dachau

Stamani, in occasione del “Giorno della Memoria”, la Polizia ha  reso omaggio al ricordo e all’autorevolezza morale e culturale del questore Giovanni Palatucci con un incontro che si è tenuto nella Sala Dionisi della Questura.

Come  noto,  Giovanni  Palatucci, questore  reggente  di  Fiume,  riuscì a  sottrarre  oltre  cinquemila  ebrei  alla  morsa  dello sterminio  nazista,  coadiuvato  da  una  piccola  squadra  di  fedelissimi collaboratori, fino all'arresto e all'internamento a  Dachau  dove  morirà  dopo  alcuni  mesi  di  stenti  e sevizie.

Riconosciuto  "Giusto fra le Nazioni"  dal  Memoriale  Ebraico  dell'Olocausto nel 1990, gli è stata conferita nel '95 la Medaglia d'Oro al Merito Civile dall'allora Presidente Luigi Scalfaro.

Emblema  del  poliziotto e dell’uomo che impronta la  propria esistenza ai più alti valori dell’etica, quali la solidarietà, la tutela della libertà e  della  vita,  è in avanzata fase di analisi il processo di  beatificazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria a Firenze: il ricordo di Giovanni Patalucci

FirenzeToday è in caricamento