rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Importante riconoscimento Wacs ad Apicius

Ad Apicius Firenze il primo riconoscimento in Italia di WACS World Association of Chefs Societies : il riconoscimento di qualità riferito alla cultura enogastronomica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Apicius International School of Hospitality di FUA è la prima entità accademica in Italia che riceve da WACS il riconoscimento di qualità riferito alla cultura enogastronomica.

WACS, World Association of Chef Societies, ha stabilito che Apicius è in linea con alti standard educativi e in alcuni casi supera" gli standard educativi dell'associazione. I programmi di Hospitality di FUA, in particolare i metodi di insegnamento dei docenti di enogastronomia sono stati valutati dalla WACS Education Review Panel una eccellenza accademica. La decisione che ne è derivata è un riconoscimento agli sforzi Apicius "per fornire formazione culinaria di alta qualità" a livello di istruzione superiore, istituito presso le sedi del campus nel centro storico di Firenze, Italia.

Apicius è una scuola, l'unica in Italia, che ha una sua prospettiva internazionale accademica innovativa: la professionalizzazione dei suoi studenti di ospitalità e arte culinaria.

Innovazione e tradizione si mescolano all'interno del mondo accademico Apicius; la posizione dell'istituzione in una città culturalmente e storicamente rilevante come Firenze richiede un equilibrio rispettoso tra il passato e futuro e contesti locali e globali.

I principali programmi professionali offerti sono incentrati sull'ospitalità, arte culinaria, panificazione, prodotti da forno e pasticceria, enologia.

Oltre al nucleo della istituzione accademica che prevede1 o 2 anni di studio per gli studenti che saranno pronti ad una carriera professionale, Apicius ospita anche studenti provenienti da oltre 100 università di tutto il mondo che studiano all'estero a FUA per programmi più brevi. Le strutture dei campus universitari di Apicius e che sono stati controllati durante il processo di riconoscimento WACS rappresentano l'eccellenza. FUA vi sono 7 sedi nel centro storico di Firenze e due di queste due sono il fulcro dell'accademia enogastronomica . Apicius presso Villa Brilli Peri in Via Guelfa ospita la maggior parte della didattica in aula, in cucine spaziose, pasticceria e laboratori del vino. In Via Via de'Macci c'è Ganzo il ristorante - scuola e laboratorio di apprendimento creativo, che insieme con Fedora in via Guelfa, pasticceria- scuola, rappresentano al meglio gli sforzi di integrazione culturale nella comunità fiorentina

I docenti che insegnano regolarmente corsi di Apicius rappresentano pienamente un alto standard di professionalità. Chef stellati, esperti di marketing, manager, esperti e nutrizionisti certificati compongono un corpo docente dinamico e qualificato. I docenti continuano sempre ad aggiornarsi, al fine di offrire un approccio didattico all'avanguardia che riflette anche un'ampia conoscenza dell'enogastronomia contemporanea.

A proposito di WACS:

WACS è una rete globale che attualmente è rappresentata da 100 associazioni di chef e oltre 10 milioni di cuochi professionisti in tutto il mondo. Definisce gli standard di riferimento per riconoscere l'eccellenza nell'educazione enogastronomica. Nel corso della storia di 82 anni dell'organizzazione, il congresso biennale WACS ha viaggiato in oltre 20 città in tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante riconoscimento Wacs ad Apicius

FirenzeToday è in caricamento