rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riciclaggio rifiuti: perquisizioni ad ex Quadrifoglio, sei indagati

L'inchiesta dei carabinieri per traffico illecito e abuso d'ufficio

Sei dirigenti ex Quadrifoglio, ora Alia (la nuova società fiorentina dei rifiuti) sarebbero indagati nell'ambito di un'inchiesta riguardante i rifiuti riciclabili. A darne conto è l'agenzia Ansa. Secondo quanto si è appreso finora perquisizioni sono in corso e avrebbero riguardato, oltre alla sede di via Baccio da Montelupo, anche l'area di stoccaggio di San Donnino. L'inchiesta è condotta dai carabinieri che starebbero indagando per i reati di abuso d'ufficio e traffico illecito dei rifiuti. 

Vanno all'attacco i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle: "Alia gestisce i Rifiuti quasi per la metà dei toscani. Vedremo gli esiti delle indagini, ma questa ennesima azione della magistratura sul sistema toscano è conferma di un dato di fatto: dove il Pd governa le nomine abbiamo inchieste e scelte rischiose a danno dei cittadini, spesso le une collegate alle altre", hanno affermato aggiungendo che "sta saltando il sistema di governo toscano basato su una politica che nomina per tessera e circuiti ristretti, senza alcun riguardo per la capacità".

Si è detta "fiduciosa nell'operato della magistratura, e nel contempo sicura del suo corretto operare", Alia spa, che ha confermato in una nota le perquisizioni. "Ogni strumentalizzazione riferita alla vicenda in corso sarà comunicata alle autorità competenti", ha sottolineato l'azienda. "Il personale ad ogni livello - ha concluso l'azienda - come è sempre stato suo costume e tradizione in precedenti occasioni, ha offerto la massima assistenza e collaborazione agli inquirenti".

Ha espresso "fiducia nell'operato dei magistrati" il sindaco di Firenze Dario Nardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio rifiuti: perquisizioni ad ex Quadrifoglio, sei indagati

FirenzeToday è in caricamento