rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Caccia al Dna della Gioconda, esumati i resti di marito e figli | FOTO

L’esame del Dna potrebbe consentire di ricostruire il volto della modella usata da Leonardo per la Gioconda. I campioni saranno confrontati con i resti emersi negli scavi di Sant’Orsola

I resti mortali di Francesco Del Giocondo e dei suoi figli Bartolomeo e Piero (quest’ultimo nato dal secondo matrimonio con Lisa Gherardini, detta Monna Lisa) sono stati trovati questa mattina nella cripta sottostante la Cappella dei Santi Martiri che si trova all’interno della Basilica della Santissima Annunziata.

Il ritrovamento permetterà di mettere a confronto il Dna del figlio della Monna Lisa con i resti rinvenuti nell’ex convento di Sant’Orsola, luogo di sepoltura di Lisa Gherardini. “Se dall’incrocio dei dati dovesse emergere una corrispondenza del Dna estratto dai resti rinvenuti a Sant’Orsola e quello prelevato nella cripta della famiglia Del Giocondo, vorrà dire che abbiamo individuato il figlio Piero e anche la madre Lisa – spiega Silvano Vinceti, responsabile della ricerca avviata dal Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali - Se ciò avverrà, e sarebbe un vero colpo di fortuna, potremmo completare la seconda e più affascinante parte della ricerca: la ricostruzione del volto della prima modella a cui Leonardo si è ispirato per dipingere la Gioconda. Ciò consentirà di svelare il mistero di quest’opera ammirata in tutto il mondo che ha accompagnato per 15 anni la vita di Leonardo”.

“Al momento sono in corso gli esami del Carbonio 14 su tre degli otto scheletri ritrovati nella chiesetta del complesso di Sant’Orsola che erano risultati compatibili con l’età in cui è morta Lisa Gherardini - spiega Silvano Vinceti - L’esame del Carbonio 14 ci dirà quali di questi tre scheletri è riconducibile al periodo cinquecentesco. Solo allora sapremo su quali resti mortali si potrà compiere l’esame finale del Dna”.

Questo esame arriva dopo che nei mesi scorsi il laboratorio di Antropologia del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, retto dal professor Giorgio Gruppioni,  aveva comunicato i risultati degli esami antropologici sui resti mortali emersi a Sant’Orsola durante la ricerca autonoma avviata dal Comitato presieduto da Vinceti, approfittando degli scavi avviati dalla Provincia nell’ambito dei lavori di recupero dell’ex convento. I risultati di laboratorio avevano dimostrato che tre degli otto resti esaminati erano compatibili con l’età di morte di Lisa Gherardini.

Scavi Gioconda a Santissima Annunziata



“L’esame del radio-carbonio che è in corso presso il Cedad dell’Università del Salento, diretto dal professor Lucio Calcagnile – aggiunge Silvano Vinceti - ci servirà per determinare l’epoca del decesso e verificare se è compatibile con la data della morte della Lisa Gherardini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al Dna della Gioconda, esumati i resti di marito e figli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento