rotate-mobile
Cronaca

Università: tre ricercatori dell'Ateneo riassunti per decisione del Tar

Sono stati riassunti i tre ricercatori licenziati dall'Università di Firenze. Già a marzo il tribunale amministrativo aveva dato ragione a dei loro colleghi

Si è conclusa con la vittoria sull’Università, dopo il licenziamento nel 2010, la vicenda di tre ricercatori dell’Ateneo fiorentino. Lo scorso anno infatti grazie a diversi meccanismi come il riscatto degli anni di servizio pre-ruolo, del corso di laurea e quello militare il trio era riuscito a ottenere i benefici necessari per la pensione e non solo. A questo punto era subentrata l’università interrompendo il rapporto; immediato il ricorso al Tar, vinto dai ricercatori, per violazione di legge ed eccesso di potere.
Si tratta del secondo gruppo di ricercatori dell'ateneo fiorentino ad 'incassare' questo risultato: nello scorso marzo, otto loro colleghi, destinatari dello stesso trattamento da parte dell'università avevano proposto istanza al Tar, che, come anche in questo caso, aveva annullato l'atto di risoluzione del rapporto di lavoro. "Ancora una sentenza favorevole ai ricercatori fiorentini, ancora una sconfitta degli organi di governo dell' Ateneo di Firenze che pervicacemente continuano a mortificare i ricercatori con l'unico obbiettivo di fare cassa", commenta in una nota Alberto Di Cintio, del coordinamento dei ricercatori di Architettura - a questo punto, dopo l'ennesima sentenza a sfavore, è arrivato il tempo di chiedere le dimissioni degli organi di governo dell'Ateneo: errare è umano, perseverare è diabolico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: tre ricercatori dell'Ateneo riassunti per decisione del Tar

FirenzeToday è in caricamento