rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta G8, l’ex patron di Btp Riccardo Fusi accusato di bancarotta

L'inchiesta riguarda le vicende di tre società del gruppo dichiarate fallite dal tribunale di Firenze il 6 giugno 2012. Venerdì sono scattate le perquisizioni agli uffici di Fusi

L'ex patron del gruppo di costruzioni Btp Riccardo Fusi è indagato a Firenze con altre sette persone in un'indagine in cui vengono ipotizzate, a vario titolo, la bancarotta semplice e fraudolenta. L'inchiesta riguarda le vicende di tre società del gruppo - la Alfieri, la Gr Partners e la Finmari - dichiarate fallite dal tribunale di Firenze il 6 giugno 2012. Nell'ambito dell'inchiesta, coordinata dal pm Luca Turco e condotta dai carabinieri del ros, venerdì sono scattate le perquisizioni agli uffici di Fusi. L'indagine è uno sviluppo degli accertamenti che la procura di Firenze fece sulla cosiddetta 'cricca', procedimento per il quale (vicenda scuola marescialli di Firenze) Fusi è stato condannato a Roma in primo grado insieme ai funzionari pubblici Angelo Balducci e Fabio De Santis e all'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli.

Sempre per i filoni di quell'indagine, Fusi è indagato anche per le vicende legate al Credito Cooperativo fiorentino che fu di Denis Verdini. Adesso la procura di Firenze contesta a Fusi e agli amministratori delle tre società una serie di operazioni "imprudenti", come l'acquisto, da parte della Alfieri, della 'Manifattura tabacchi di Corte di Pulia' a Lucca, "con un esborso complessivo di 8.700.000 euro", o di un terreno a Campi Bisenzio al prezzo di 7 milioni di euro. Per la Finmari, la procura contesta la bancarotta per la distrazione di circa 3 milioni di euro, somma "erogata quando la società versava in stato di insolvenza", in favore di Riccardo Fusi (589 mila euro) e di un altro socio (2 milioni e 472 mila euro) "quale restituzione di finanziamenti". La Btp il 5 agosto 2011 è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta G8, l’ex patron di Btp Riccardo Fusi accusato di bancarotta

FirenzeToday è in caricamento