rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via de' Martelli

La storica Libreria Martelli potrebbe riaprire i battenti

Prorogata la permanenza della Libreria Edison in piazza della Repubblica. Intanto si cerca di far riaprire i battenti alla storica Libreria Martelli

A Firenze era stata accolta come una sconfitta la chiusura della libreria Martelli, storico negozio a due passo dal Duomo. Nei giorni scorsi un affollato flash-mob aveva fatto sentire la voce di sostenitori e frequentatori. Ognuno, armato di libro, leggeva un passo creando un’atmosfera profonda, suggestiva, una protesta letteraria. Ora qualcosa potrebbe cambiare per l’esercizio chiuso per i canoni di locazione troppo elevati. "Non sarà facile ma stiamo tentando di riaprirla", ha detto Stefano Bellentani della società che gestisce la Edison. Il Comune aveva proposto all’amministrazione regionale la creazione di una legge per tutelare i locali storici. Forse la saracinesca non resterà calata per sempre.

EDISON- Anche la Edison, medesimo gruppo della Martelli, resterà al suo posto almeno per il momento. La società che la gestisce ha smentito che la Cassazione si sia espressa definitivamente, dandole torto al ricorso presentato, sullo sfratto intimato dalla proprietà dei locali, e cioé Feltrinelli.

"Il ricorso è tuttora pendente in Cassazione dove sarà discusso il 25 novembre corrente anno", dice la società in una nota nella quale "specifica inoltre che il tribunale di Firenze ha concesso a Libreria Edison una proroga della permanenza nei locali rispetto alla scadenza contrattuale in attesa della definizione della causa di Cassazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storica Libreria Martelli potrebbe riaprire i battenti

FirenzeToday è in caricamento