rotate-mobile
Cronaca Torre degli Agli  / Viale Alessandro Guidoni

Dopo tre anni riapre una piscina attesa da tutto il quartiere

In questi giorni di gran caldo, sale ancor più l'attesa: "Questione di giorni"

Finalmente riapre la piscina Paganelli di viale Guidoni, a Novoli. “Dopo 3 anni, dal marzo 2020, quando scoppiò il Covid e poi a seguito della demolizione legata all'importante riqualificazione importante. Una piscina praticamente nuova, con copertura apribile, usufruibile in estate e in inverno, in un'area molto popolosa e che offre un servizio indispensabile ai tanti che la frequentavano e che torneranno a frequentarla, viste anche le alte temperature e il fatto che le altre piscine del Quartiere 5 sono coinvolte in lavori di riqualificazione. L'amministrazione comunale dopo i problemi iniziali ha sollecitato più volte sia le ditte che gli uffici per una rapida riqualificazione. Dalla prossima settimana avremo un luogo bello dove andare a rinfrescarci”.

Così ieri in consiglio comunale la vice capogruppo del Partito democratico Alessandra Innocenti ha confermato la riapertura di un impianto 'storico', risalente agli anni '80, che apparirà adesso alquanto differente dall'inconfondibile 'cupola' del passato, abbattuta per problemi di staticità.

L'investimento da parte di Palazzo Vecchio è stato di un milione e mezzo di euro, per realizzare un "impianto all'avanguardia", come annunciato più volte in passato, in questi anni di attesa, dal presidente del quartiere Cristiano Balli e dall'assessore allo sport Cosimo Guccione.

In passato c'erano già stati diversi ampliamenti e rimaneggiamenti, ma mai lavori di un tale impatto. I lavori hanno riguardato la nuova copertura della piscina, il rifacimento complessivo del piano vasca, l’ottimizzazione degli impianti elettrici, idrici e di trattamento aria. La copertura sarà "di tipo telescopico" con struttura in acciaio e pannelli di policarbonato e vetro, apribile, con area verde e bar.

Siamo a metà estate e la speranza è quella di poter aprire entro domenica. "Visto anche il grande caldo, proviamo ad aprire già nel fine settimana", dice Cipriano Catellacci, presidente di Firenze Pallanuoto, che nell'Associazione temporanea di imprese con la 'Liberi e Forti' gestirà l'impianto. Al più tardi, si andrà invece alla prossima settimana.

Orari e prezzi

Gli orari di apertura, a quanto si apprende, dovrebbero essere dalle 10 alle 18, tutti i giorni, con il bar e la 'area aperitivi' che resterà invece aperta anche la sera.

Biglietto di ingresso, stando a quanto è dato sapere al momento, nei giorni feriali 8 euro, in quelli festivi 9 euro, ridotto tra i quattro e i dodici anni 5. "Contiamo di mantenere l'apertura 'estiva' fino alla fine di settembre", aggiunge Catellacci. Poi inizieranno le attività invernali. Dopo oltre tre anni, arriva la 'nuova' piscina.

Che caldo, per entrare alla piscina comunale un'ora di coda / FOTO

FOTO - Maxi coda per entrare in piscina, rinfrescarsi è un'impresa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo tre anni riapre una piscina attesa da tutto il quartiere

FirenzeToday è in caricamento