rotate-mobile
Cronaca

Revocato lo sciopero di venerdì. La Regione dà 4 milioni ai trasporti

Si è concluso il tavolo tra Regione, sindacati, aziende ed enti locali. La Giunta Rossi ha messo sul piatto altri quattro milioni di euro per i trasporti ma gli altri devono riformare le metodologie di spesa

Il tavolo tra Regione, Anci ,Upi, sindacati e aziende di trasporto sembra esser stato fruttuoso. Nuove risorse sono state messe in campo dalla giunta Rossi a patto che si blocchino i licenziamenti da parte delle aziende e si sospendano le mobilitazioni sindacali.
L’accordo firmato ieri sembra aver appianato i conflitti per traghettare il trasporto pubblico locale ad una soluzione unica e condivisa.
"La cabina di regia coordinata dalla Regione ha dato i primi risultati sperati - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - Alla fine ha prevalso la volontà di lavorare tutti assieme per superare un momento critico nato dai drastici tagli del Governo al trasporto pubblico locale. La Regione mette nuove risorse, 4 milioni, così come dagli altri soggetti arrivano impegni concreti per salvaguardare e rilanciare il settore”.
Per quest’anno sul piatto delle trattative sono stati aggiunti 4 milioni di euro, ai 188 già destinati ai trasporti, per compensare i tagli governativi e bloccare lo sciopero indetto per venerdì.

Le aziende dei trasporti hanno accettato di non procedere ad azioni unilaterali nei confronti del personale per almeno un mese oltre a cercare di ridurre i costi di 4,5 milioni rispetto al 2010. Ottimizzazione anche da parte di Comuni e Province con la promessa di una riorganizzazione dei loro servizi. Il tavolo si è concluso con una mediazione transitoria fino al momento in cui ci sarà da affrontare il capitolo gestore unico.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocato lo sciopero di venerdì. La Regione dà 4 milioni ai trasporti

FirenzeToday è in caricamento