rotate-mobile
Cronaca Stadio

Restyling Franchi, la Fiorentina chiede il congelamento dei 150 milioni: la situazione

La società viola non intende spostarsi da Firenze durante i lavori

Il tempo scorre, e la Fiorentina ancora non sa dove andrà a giocare l'anno prossimo. La situazione legata al restyling dello stadio Artemio Franchi diventa sempre più un tema bollente per Firenze. Se ieri è arrivato il nome della ditta vincitrice (RTI Cobar Sac), la domanda che ancora si pongono tutti è dove andrà a giocare la squadra viola durante i lavori. Empoli è un'ipotesi ormai abortita. La volontà della Fiorentina, espressa dal direttore Joe Barone, è chiara: noi non ci vogliamo muovere da Firenze. Tutto questo, secondo il dg, per difendere i diritti dei tifosi. Le due soluzioni che qualche tempo fa aveva partorito la Fiorentina come stadio temporaneo erano Cesena e Modena, subito cancellate, in quanto sarebbe stato insostenibile per i tifosi percorrere un tragitto così lungo per due stagioni intere. 

Quale soluzione quindi? L'unica via che rimane sembra essere quella del Padovani, ma il problema sono i tempi. Lo stadio di rugby non sarebbe pronto per dicembre 2024. A questo punto la soluzione che avrebbe pensato la Fiorentina è quella di chiedere una proroga dei fondi stanziati per il restyling del Franchi. Barone nelle scorse settimane è stato in missione a Roma, parlando direttamente con Giorgia Meloni. L'appiglio è che i fondi appartengono al PNC, fondi dunque nazionali anche se legati al PNRR. Barone e la Fiorentina stanno quindi attendendo una "letterina" da parte di Nardella per chiedere formalmente al Governo questa proroga. Difficile ipotizzare un avallo, ma a questo punto tutto è possibile. Nel caso anche questa ipotesi dovesse fallire, allora si dovrà trovare l'ennesima soluzione, che potrebbe essere quella di lavorare a settori, con la Fiorentina quindi che giocherebbe all'interno del Franchi durante i lavori, come successo a Bergamo e Udine.

Attenzione però, perché c'è un altro nodo da sciogliere, ovvero i 55 milioni mancanti per terminare la copertura dello stadio. Oltre a questi infatti, risulta che nel bando del Comune non sarebbero comprese le "finiture", che secondo la Fiorentina ammonterebbero ad altri 50 milioni circa da aggiungere. Chi metterà quindi questi soldi? Ogni dubbio è lecito. 

Fiorentina Femminile, Boquete strapazza l'Inter: al Viola Park finisce 4-2

Continua a leggere su Firenzetoday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling Franchi, la Fiorentina chiede il congelamento dei 150 milioni: la situazione

FirenzeToday è in caricamento