rotate-mobile
Cronaca

Parco delle Cascine: 100mila euro l’anno per il restauro dei monumenti minori

L'assessora Del Re: “Entro fine aprile messi a dimora 700 nuovi alberi”

“Un investimento di 100mila euro all’anno per restaurare i monumenti cosiddetti ‘minori’ nel parco delle Cascine: oltre 400 manufatti che tornano all’antico splendore andando ad arricchire il patrimonio di bellezza del principale parco cittadino”. Lo annuncia ha annunciato nei giorni scorsi Palazzo Vecchio con le assessore al decoro Alessia Bettini e all'urbanistica e ambiente Cecilia Del Re.

“Sono i monumenti minori otto pantere, 14 stele e numerosi cippi e lapidi di toponomastica, che vanno ad affiancarsi ai monumenti veri e propri come la fontana della Regina Vittoria, le grandi colonne o l’anfiteatro stesso delle Cascine. I monumenti minori sono stati censiti e georeferenziati, nel quadro di un investimento complessivo di 9 milioni di euro nel piano triennale per il restauro dei monumenti cittadini, oltre a un milione di euro di manutenzione ordinaria”, ha spiegato Bettini.

Sul fronte del verde, ha aggiunto Del Re, “stiamo andando avanti con la fine della messa a dimora di 700 nuovi alberi entro il mese di aprile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine: 100mila euro l’anno per il restauro dei monumenti minori

FirenzeToday è in caricamento