rotate-mobile
Cronaca

Duomo di Firenze: terminato il restauro di una parte della facciata nord/ FOTO

Il cantiere è durato circa un anno

E' terminato il restauro di una porzione di 1.200 metri quadrati della facciata nord della Cattedrale di Firenze, partito nell'aprile dell'anno scorso. Adesso occorrerà ancora una settimana per finire lo smontaggio del cantiere che copriva la parete marmorea restaurata. L’ultimo restauro effettuato su questa parte della Cattedrale, ad eccezione della celebre Porta della Mandorla che è stata restaurata tra il 2002 e il 2012, risale agli anni Cinquanta del Novecento. La facciata  nord infatti, è parte della costruzione originale dell’edificio costruito a partire dal 1296, sotto la direzione di Arnolfo di Cambio.

Cattedrale di Firenze: i lavori di restauro sulla facciata nord

Prima dell’intervento si presentava strutturalmente sana nel suo complesso, ma fortemente degradata negli elementi marmorei e ricoperta da uno strato scuro e di spessore variabile causato dai depositi atmosferici.  L’intervento, eseguito dalla ditta Leonardo srl su commissione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, ha previsto operazioni di preconsolidamento, pulitura, consolidamento, rimozione di stuccature non più idonee e rifacimento di nuove stuccature. Le operazioni di pulitura, definite con accurate prove necessarie anche per determinare il tempo di contatto con la superficie marmorea, hanno visto l’alternarsi di varie metodologie per ogni tipologia di degrado presente al fine di riportare i marmi ai loro colori originali nel rispetto della patina storica. Per la parte restante della facciata nord, tra cui la Porta dei Cornacchini, i lavori riprenderanno nel 2020.

 Attualmente sono in corso vari interventi sia all’interno che all’esterno dei monumenti, tra cui il restauro delle pareti interne del Battistero, la cui fine è prevista nel 2020, dopo che nell’ottobre del 2016 è terminato quello delle otto facciate esterne, delle falde di copertura e della lanterna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Firenze: terminato il restauro di una parte della facciata nord/ FOTO

FirenzeToday è in caricamento