rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Basilica di San Marco, presentazione dell'intervento dopo il restauro della facciata

Giovedì 30 maggio 2013, a partire dalle h. 18.00 la cerimonia ufficiale e la presentazione dell’intervento di restauro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Alle 18 di giovedì la cerimonia ufficiale e la presentazione dell’intervento di restauro della Basilica di San Marco dopo che per lunghi mesi la facciata, eseguita nel 1778 da fra Gioacchino Pronti da Rimini, è rimasta completamente invisibile, occultata dal cantiere di restauro. Le vibrazioni provocate dal traffico cittadino, fattosi più intenso in anni più recenti, avevano contribuito a velocizzare alcuni processi di degrado già operanti sui suoi decori, obbligando la Soprintendenza a prescrivere una messa in sicurezza dell’intera superficie.

Il cantiere,  finanziato dall’ente proprietario - il Ministero dell’Interno, Fondo Edifici di Culto – si è concluso in meno di due anni. Grazie all’idonea copertura economica garantita dal Fondo, la Soprintendenza fiorentina è potuta intervenire con puntuale rigore, verificando la staticità di tutta la facciata, sia nelle sue componenti materiche che strutturali.

I complessi lavori si sono svolti sotto la direzione dell’arch. Vincenzo Vaccaro, coadiuvato dal funzionario restauratore dott.  Enzo Cacioli.  È stata applicata particolare attenzione nel consolidamento di tutte le parti lapidee decoese, nella integrazione delle lacune di intonaco e nella completa ridipintura della superficie, sulla quale sono state individuate delle vecchie cromie.

Gli elementi scultorei presenti -  San Domenico di Agostino Nobili e il San Vincenzo Ferreri di Giovan Battista Capezzuoli, posti in basso, nonché del bassorilievo con  Sant’Antonino che entra in Firenze dello stesso Nobili collocato sotto il timpano di coronamento - sono stati preventivamente consolidati e puliti. Alla chiusura dei lavori è stato riattivato e potenziato il sistema di allontanamento volatili, indispensabile per abbattere almeno uno fra i tanti fattori di degrado.

In occasione del restauro la casa editrice Polistampa di Firenze ha prodotto un volume. Il restauro della facciata di San Marco, reperibile sia in chiesa che in libreria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica di San Marco, presentazione dell'intervento dopo il restauro della facciata

FirenzeToday è in caricamento