rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Restaurato il Porcellino portafortuna del Mercato Nuovo

Il "Porcellino" della Loggia del Mercato Nuovo è tornato a splendere. I numerosi sfregamenti sul muso bronzeo avevano causato molte fessure

Il Porcellino della Loggia del Mercato Nuovo torna a splendere. Il maialino portafortuna, sebbene di fatto raffiguri un cinghiale, è una vera icona del turismo nel mondo. La copia, l’originale è al Museo Bardini, aveva il muso consumato dagli innumerevoli sfregamenti, ritenuti propiziatori se accompagnati da una moneta, provocando però una miriade di  fessurazioni e arrivando così ad un doveroso restauro.

Questo enorme salvadanaio risale al 1988, quando fu realizzato dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Barberino Val d'Elsa, e sistemato sotto la Loggia dieci anni dopo, nel 1998. “Con l'intervento odierno – ha detto il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi - eseguito a spese e cura della Fonderia Marinelli e con l'alta sorveglianza del Servizio Belle Arti comunale, si è voluto ripristinare l'integrità del monumento che, come detto, rappresenta meta continua di pellegrinaggio da parte dei turisti di tutto il mondo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il Porcellino portafortuna del Mercato Nuovo

FirenzeToday è in caricamento