rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro, i residenti di San Lorenzo chiedono aiuto contro spaccio e degrado

I residenti hanno chiesto aiuto al prefetto per migliorare le condizioni generali del quartiere. Varratta: "Abbiamo fatto molto. Orienteremo le nostre azioni in modo ancor più mirato"

Ieri i residenti di San Lorenzo hanno incontrato il prefetto Luigi Varratta per esplicitare il loro malessere derivante dal degrado del quartiere. I cittadini erano accompagnati dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani e dal priore della Basilica monsignor Angiolo Livi, insieme ai rappresentanti di alcune unioni di cittadini, anche stranieri: Associazione Insieme per San Lorenzo, Noi per Firenze, Associazione Comunità Peruviana e Comunità Cattolica Filippina.

Un disagio contenuto in una petizione popolare, indirizzata al Comune, che ha raccolto mille firme e che ieri è stata illustrata al prefetto. Molti sono i fenomeni che, hanno sottolineato i residenti durante l’incontro, incidono negativamente sulla qualità della vita del rione: precarie condizione igienico-sanitarie, spaccio di droga, contraffazione, ubriachezza molesta, pressanti richieste di elemosina anche durante le funzioni religiose, esercizi commerciali dalla dubbia attività. Pertanto chiedono più rispetto delle regole del vivere civile, più attenzione ai problemi della zona e interventi di riqualificazione di tutta l’area.

 “E’ un quadro che conosciamo bene – ha spiegato Varratta – le problematiche di San Lorenzo sono da sempre al centro della nostra attenzione. Le forze di polizia operano nel quartiere con interventi sia quotidiani che straordinari, molte situazioni sono migliorate. Ora vedremo di aggredire con ulteriori attività mirate alcune zone, come via Panicale, per infondere un maggior senso di sicurezza nei cittadini”.

Il prefetto pensa poi di accogliere la richiesta, formulata nella riunione di ieri, di effettuare una serie di controlli specifici nei confronti dei negozi di alimentari e bevande, molti dei quali secondo i residenti di San Lorenzo lavorano senza osservare le norme, pregiudicando così anche la salute dei consumatori.

Varratta convocherà prossimamente il tavolo sulla concorrenza sleale, che nei mesi scorsi ha effettuato verifiche a tappeto in tutta la città, con “blitz” nei centri benessere e nei saloni di parrucchiere. Il team predisporrà una road map degli interventi necessari a San Lorenzo e negli altri quartieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, i residenti di San Lorenzo chiedono aiuto contro spaccio e degrado

FirenzeToday è in caricamento