rotate-mobile
Cronaca

Pd, sul web la "Natività" con amici e avversari di Renzi: il segretario è il bambinello / FOTO

Il volto del sindaco nel Bambino nella mangiatoia, vegliato amorevolmente da una Maria con le sembianze della deputata renziana Maria Elena Boschi e da un Giuseppe che ha ciuffo e barba di Dario Parrini

Dopo la vittoria nelle primarie per la segreteria del Pd, il sindaco Matteo Renzi finisce nella Natività in veste di protagonista. Non da solo, ma attorniato da sostenitori e avversari. Ovviamente la cartolina natalizia che gira sul web, è simile a uno dei tanti fotomontaggi che si trovano in Rete sui personaggi politici.

AUTORE - A dare quel quid in più il fatto che l’autore sia Ciro Becchimanzi, dirigente renziano del Pd a Prato e blogger. Così il ''miracolo'' del photoshop ha inserito il volto del sindaco nel Bambino nella mangiatoia, vegliato da una Maria con le sembianze della deputata renziana Maria Elena Boschi e da un Giuseppe che ha ciuffo e barba di Dario Parrini, segretario regionale in pectore.

Non mancano il bue e l'asinello, ai quali il blogger ha dato le fattezze fotografiche di Nico Stumpo e Stefano Fassina. Tra i pastori in adorazione si riconoscono la senatrice Maria Rosa Di Giorgi con in braccio in bambino-Dario Nardella, il portavoce Marco Agnoletti e Brenda Barnini, alla quale si deve il record di voti per il rottamatore a Empoli, il senatore Andrea Marcucci, il sottosegretario alle infrastrutture Erasmo D'Angelis, il ministro Graziano Delrio, in ginocchio come Dario Franceschini e la parlamentare renziana Simona Bonafè. Assiso ai piedi della culla-mangiatoia, raffigurato come un agnello, il premier Enrico Letta.

E poi i consiglieri regionali Enzo Brogi e Nicola Danti ma anche, un po' distanti che indicano il Bambinello, Piero Fassino e Walter Veltroni. Sullo sfondo, lontani, Bersani, D'Alema e gli sfidanti Cuperlo e Civati, mentre in alto, nel ruolo di cherubini, con il cartiglio Gloria in eccelsis Dei, il coordinatore della campagna di Renzi, Stefano Bonaccini e altri strettissimi collaboratori del sindaco: Luca Lotti, Matteo Biffoni e Marco Carrai. Ultimo tocco, anzi ritocco, del ''presepe'' nel quale anche l'autore si è raffigurato seminascosto, un tacchino che troneggia sul tetto di colonne in rovina.

544065_10202691755275571_812374870_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, sul web la "Natività" con amici e avversari di Renzi: il segretario è il bambinello / FOTO

FirenzeToday è in caricamento