rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traffico, Firenze chiamata alla prova Mondiale. Renzi: "Chi può usi la bici"

Il sindaco nel corso di un sopralluogo alla centrale della protezione civile del capoluogo toscano ha fatto un primo bilancio: i 'test di tenuta' della viabilità sono andati "benino" anche se

Primi due giorni di transenne, sensi di marcia invertiti, soste vietate, strade chiuse. È il Mondiale di ciclismo, anzi l’altra faccia del mondiale: la questione del traffico. Sì perché ci sono gli atleti a giocarsi l’iride, le ruote che sfrecciano veloci, il ‘suono’ delle schiene e delle gambe e il pubblico a bordo pista ad applaudire. Al tutto serve necessariamente molto posto: decine di chilometri di strade libere.

E le polemiche, alcune roventi, si sono fatte sentire. Per questo Renzi, nel presentare le misure straordinarie intraprese dall’amministrazione per lo svolgimento della settimana iridata, ha lanciato l’appello ai fiorentini: “Nei giorni del Mondiale limitate l’uso dell’auto”. Ed in mattinata il sindaco, nel corso di un sopralluogo alla centrale della protezione civile del capoluogo toscano, ha fatto un primo bilancio della situazione. Risultato: i ‘test di tenuta’ della viabilità sono andati “benino”, “pur nella situazione di oggettiva difficoltà” che comporta accogliere per una settimana di gare.

“Benino”, anche se fare bilanci è prematuro. I primi due giorni hanno interessato le giornate di sabato e domenica, con i Viali che solitamente si svuotano. “La prova del fuoco – ha continuato Renzi – sarà domani, quando il traffico tornerà a essere quello ordinario”.

'VITTIME DEL MONDIALE': SU FACEBOOK IL TORMENTONE CHE SPOPOLA

Renzi poi ha rivolto il suo “in bocca al lupo agli atleti” aggiungendo anche “un grande grazie ai fiorentini, che per una settimana sopporteranno qualche disagio”. Come già ha fatto nei giorni scorsi, il sindaco, ha invitato la cittadinanza, “sfruttando il bel tempo”, a non prendere l’auto per muoversi: “chi può usi il treno, usi la bici”, ha raccomandato. Ribadendo però che “la città non è bloccata: i viali di circonvallazione sono aperti. E Firenze – ha concluso – sta mostrando il volto dell’efficienza e dell'organizzazione”. Da stamani tante persone si sono assiepate dietro le transenne per vedere passare i primi corridori nel centro storico della città.

MONDIALE DI CICLISMO, QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Firenze chiamata alla prova Mondiale. Renzi: "Chi può usi la bici"

FirenzeToday è in caricamento