rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Renzi fa il regalo alla Merkel, ma la protesta scende in piazza | FOTO

Vertice bilaterale al via: il premier dona alla cencelliera tedesca una foto storica di operai che lavorano sul Duomo. Un centinaio alla manifestazione "contro l'Europa dei banchieri e dei padroni" in piazza dell'Unità

E' una foto raffigurante alcuni operai al lavoro sulla cupola del Duomo il regalo scelto dal premier Matteo Renzi per la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita oggi a Firenze per il vertice bilaterale Italia-Germania. Si tratta di una foto storica proveniente dall'archivio Locchi. Frau Merkel è arrivata nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Pisa raggiungendo poi in auto Firenze, dove si tratterrà meno di 24 ore.

PROTESTA - Intanto, un centinaio di persone hanno manifestato nel pomeriggio in piazza dell'Unità, per poi sfilare in corteo fino a piazza Frescobaldi, "contro l'Europa dei banchieri e dei padroni". Protesta organizzata proprio in occasione del vertice bilaterale dall'assemblea "No Jobs act Firenze". Fra di essi alcune sigle dei sindacati di base e un cartello di realtà altermondialiste cittadine che protesta contro "l'ennesimo appuntamento per rilanciare la retorica dell'unità e dei 'valori europei' e per spacciare illusioni sulla fine dell'austerità", in un sistema che "attacca le condizioni di lavoro e di vita di milioni di lavoratori e non esita a bombardare e uccidere per i propri interessi".

"L'Unione Europea - spiegano gli organizzatori - è strumento di sfruttamento e repressione nelle mani delle classi dominanti e che le nostre vite, dopo l'approvazione del Jobs act, saranno usate da Renzi come merce di scambio sul tavolo delle trattative".

Il consigliere comunale ed ex candidato sindaco per "Firenze riparte a sinistra", Tommaso Grassi, partecipando alla manifestazione, ha commentato: “Non capiamo cosa ci sia da festeggiare dopo il disastroso e fallimentare semestre europeo italiano. I risultati sono pari a zero, i grandi proclami sono rimasti solo intenti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi fa il regalo alla Merkel, ma la protesta scende in piazza | FOTO

FirenzeToday è in caricamento