rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Renzi a sorpresa consegna il Fiorino d'Oro a Franco Zeffirelli | FOTO

Fuori programma durante la presentazione dell'archivio che il maestro ha donato a Firenze. Renzi: "Siccome gli è stato assegnato e lui non è mai venuto a ritirarlo glielo consegno qui". Zeffirelli: "Renzi ha una strada luminosa da percorrere"

Renzi e Zeffirelli insieme a Palazzo Vecchio. Renzi in veste di sindaco, Zeffirelli di quel regista che ha deciso di donare il suo vastissimo archivio a Firenze. Questa mattina la presentazione del suo archivio alla stampa cittadina. Questo per quel che riguarda lo stabilito, la parte convenzionale. Fuori da questo recinto c’è stato il tempo per un fuori programma. Durante la presentazione, infatti, il sindaco si è tolto il giacchetto, ha indossato prima la giacca poi la fascia tricolore e, un volta bardato dall’ufficialità del ruolo, a sorpresa ha consegnato il Fiorino d’Oro al maestro Zeffirelli.

LA CONSEGNA A SORPRESA (VIDEO)

“Ora, siccome Firenze – ha detto Renzi – gli ha assegnato il Fiorino d'Oro l’anno scorso e lui non è mai venuto a ritirarlo, mi metto la fascia da sindaco e la giacca e glielo consegno qui”. Zeffirelli emozionato e divertito per la sorpresa ha ricevuto il Fiorino d'Oro dalle mani del sindaco, mostrandolo ai fotografi e ai cameraman. “Franco – aveva ricordato in precedenza Renzi – ha fatto in passato una straordinaria polemica sul Fiorino d'Oro a Oriana Fallaci, e tra l’altro aveva ragione lui”. Zeffirelli infatti, quando morì la Fallaci, polemizzò per il fatto che il Comune di Firenze non le aveva mai tributato il suo massimo riconoscimento, ovvero il Fiorino d’Oro.

SIMPATICO SIPARIETTO TRA RENZI E ZEFFIRELLI (VIDEO)

ZEFFIRELLI – E così, in questo scambio di cortesie, il regista si è soffermato sul ruolo politico del sindaco di Firenze: “Renzi è lucido ed è l’uomo dell'apertura. È certamente un ragazzo che ha una strada luminosa da percorrere. E finalmente c’è un fiorentino che prende una posizione forte a livello di governo nazionale”. Altre battute quando arrivano i titoli. Zeffirelli che sottolinea come Renzi, nel giro di pochi anni, sia “diventato un fenomeno politico molto importante”; il sindaco che lo interrompe sorridendo e replica: “Ovviamente stiamo parlando di Alfano...”

Renzi e Zeffirelli a Palazzo Vecchio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a sorpresa consegna il Fiorino d'Oro a Franco Zeffirelli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento