Renzi aiuta un trans a trovare un alloggio, Arcigay ringrazia

Un transgender è stato aiutato dal primo cittadino Matteo Renzi a trovare un alloggio su sollecitazione dell'Arcigay. L'uomo viveva in auto subendo spesso discriminazioni, adesso è in una struttura della Caritas

Da un anno ormai Mario (nome di fantasia), transgender che sta completando il percorso da donna a uomo, dormiva nella sua auto, oltre a subire ripetute discriminazioni. Lo scorso sabato ha chiesto aiuto all'Arcigay di Firenze i cui rappresentanti hanno prima contattato, inutilmente, strutture adibite all'emergenza freddo, poi hanno telefonato direttamente al sindaco Matteo Renzi che si è attivato per trovare subito una soluzione, attraverso l'assessore alle politiche sociali Stefania Saccardi, e la sera stessa Mario è stato ospitato in una struttura comunale gestita dalla Caritas.

La storia è stata resa nota oggi da alcuni esponenti di Arcigay che ringraziano "il sindaco Renzi e l'assessore Saccardi perché con un gesto umano e senza alcuna esitazione hanno dimostrato la giusta sensibilità e attenzione verso una persona in seria difficoltà".
Il ragazzo, raccontano, è originario della Puglia: dopo essere stato rifiutato dalla famiglia e dopo essere stato licenziato, nel nord Italia, viveva da oltre un anno all'interno dell'abitacolo della sua macchina: da giorni inoltre non mangiava e le sue condizioni di salute erano precarie.
"Renzi - spiegano da Arcigay - ha risposto immediatamente alla nostra richiesta di aiuto urgente. Ci auguriamo che possa partire un percorso di reale integrazione per Mario nella nostra città e che si delinei per lui un futuro lontano dai drammi che ha dovuto finora attraversare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Coronavirus: 7 nuovi casi e 4 decessi

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento