rotate-mobile
Cronaca

Viaggi in camper: ecco le regioni più attrezzate, Toscana quinta in Italia

La mappa delle regioni camper-friendly: trionfa il Centro Italia. A luglio 2012 la Toscana è quinta nella classifica italiana pur avendo il maggior numero di aree attrezzate

Super appassionati, campeggiatori di ritorno e turisti per caso colpiti dalla crisi: quest’anno il camper (o la roulotte) torna più che mai ad essere il protagonista delle vacanze degli italiani. Ma tra aree di sosta introvabili, strade inaccessibili e servizi insufficienti, non sempre tutto fila liscio. A sorpresa infatti, le regioni più “camper friendly” d’Italia sono Marche e Lazio, che battono le più blasonate Emilia Romagna e Toscana.E Lombardia e Sardegna finiscono a fondo classifica.
Questi i risultati dell’indagine sulle aree di sosta per camper e roulotte realizzata da Camperonline.it e PleinAir per TomTom, monitorando aree attrezzate, quelle con carico e scarico acque, luoghi per la sosta notturna e aree autostradali. L’indagine ha permesso di tracciare la fotografia aggiornata a luglio 2012 del quantitativo di aree presenti in ogni singola regione comparato con l’estensione del loro territorio per stabilirne la diffusione media per km quadrati.

La regione Marche si conferma il paradiso dei camperisti, con un’area ogni 29 km quadrati: dalla riviera del Conero, alle Grotte di Frassassi, passando dalla splendida Urbino, la 15 a regione italiana per estensione è dotata di 322 aree, di cui ben 160 completamente attrezzate, primato assoluto condiviso con la regione Puglia.
Al secondo posto il Lazio, con 308 aree, una ogni 35 kmq, di cui un terzo, 100, completamente attrezzate. Al terzo la Valle d’Aosta, dotata di un’area ogni 38 km (solo 85, ma in un territorio decisamente più piccolo rispetto alle altre regioni italiane). A seguire Emilia Romagna e Toscana (che comunque è la regione con più aree in assoluto, ben 539).

L’Emilia Romagna, che è dotata di ben 528 aree, 1 ogni 42,5 kmq, subito tallonata dalla Toscana che possiede 1 area ogni 42,7kmq, per un totale assoluto di 539 aree. Chiudono la top ten Veneto, Liguria, Umbria, Piemonte, Trentino e Friuli.

Restano fuori dalla prime posizioni le regioni del Sud Italia, presenti in gran parte a fondo classifica, in compagnia però di un’ospite d’eccezione: la regione Lombardia, che se primeggia in tante classifiche per i servizi che offre ai cittadini, in questo caso è solo quintultima (16° posto): il suo ampio territorio è servito da 317 aree, una ogni 75 kmq.
Peggio della Lombardia troviamo la Campania, con 1 area ogni 84 kmq, la Calabria, 1 ogni 95 kmq e la Sardegna. L’isola è meta di un turismo legato a mezzi diversi da quelli ricreazionali, e offre quindi poche infrastrutture ad essi dedicate: 1 area ogni 105,1 kmq. Ultima sia nella classifica relativa alla superficie, sia in quella assoluta, la Basilicata. Qui la diffusione è la metà rispetto a quella della Sardegna: per trovare 1 area bisogna girovagare per 204 kmqECCO LE AREE

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi in camper: ecco le regioni più attrezzate, Toscana quinta in Italia

FirenzeToday è in caricamento