rotate-mobile
Cronaca

Regali di Natale, la classifica degli acquisti: spesa media 280 euro a persona

Le stime di Confesercenti Firenze per l'ultimo week end prima del 25 dicembre

Quanto spenderanno i fiorentini per i regali di Natale? "280 euro a persona, in linea con quanto avvenuto negli ultimi anni, per un totale di 6/7 regali a testa".

La previsione è di Confesercenti Firenze. Naturalmente si tratta di una media, c'è chi non potrà permettersi di spendere quasi nulla e chi magari potrà spendere senza preoccupazione centinaia, se non migliaia, di euro.

“Nonostante tutti i tentativi di ‘allungare’ il periodo dello shopping (vedasi ‘Black Friday’) poi, alla fine, è sempre nei giorni immediatamente antecedenti al 25 Dicembre che si concentra la maggior parte dello shopping natalizio”, commenta Claudio Bianchi, presidente Metropolitano Confesercenti Firenze.

“Effetto Tredicesima (per chi ha la fortuna di averla, ndr), certo, ma anche di nuove abitudini e stili di vita che erodono progressivamente la disponibilità di tempo libero di ciascuno di noi”, prosegue Bianchi.

“Ecco perché saranno di grande (se non vitale) importanza (e impegno) per le nostre attività questi ultimi giorni a ridosso del Natale", conclude Bianchi.

Ecco la probabile classifica delle prime 10 categorie di acquisti di Natale 2019 a Firenze e nel territorio metropolitano secondo Confesercenti

1)       Abbigliamento

2)       Cibo

3)       Libri

4)       Tecnologia videogiochi/ giocattoli

5)       Vini e liquori

6)       Accessori moda

7)       Arredamento/accessori casa

8)       Elettrodomestici

9)       Viaggi

10)     Calzature

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale, la classifica degli acquisti: spesa media 280 euro a persona

FirenzeToday è in caricamento