rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Record di sfratti nel 2011. Dall’inizio dell’anno 206 per morosità

Stamani l'assessore comunale alla casa ha riportato i dati relativi agli sfratti. Dall'inizio dell'anno gli sfratti sono stati 418 contro i 412 dell'intero 2010

Si torna a parlare di casa, sì ma di chi non ce l’ha più a causa di una sfratto. Firenze, oltre al primato nel turismo, quest’anno potrà registrare anche quello degli sloggi. Sul territorio comunale dall’inizio dell’anno ci sono stati 418 sfratti esecutivi, di cui 206 per morosità, rispetto ai 412 dell’intero 2010. I dati sono stati forniti dall’assessore alla casa Claudio Fantoni, durante  la presentazione odierna della ristrutturazione di un immobile della “Fondazione comitato per le case ad uso indigenti”. La stessa fondazione fornisce solo a Firenze, alloggi per 4mila persone in difficoltà. L’assessore accusa lo Stato di non investire nell’housing social, “tuttora non ci sono risorse dello Stato per questo”, facendo da eco al sindaco che sempre stamani tornava sul capitolo dismissione delle Caserme.

Anche l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si muove sul sociale, presentestamani il presidente Michele Gremigni, avendo finanziato la riqualificazione con 800mila euro. CrF nel quadriennio 2008-2011 ha destinato ai servizi socio-assistenziali 37,6 milioni di euro. La parte più consistente delle erogazioni è stata destinata alla ristrutturazione di case, asili, parrocchie, residenze sanitarie assistite e housing sociale (23 mln); seguono i finanziamenti ai servizi socio-assistenziali (10,4 mln) e per l'acquisto di attrezzature e automezzi (1,8 mln).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di sfratti nel 2011. Dall’inizio dell’anno 206 per morosità

FirenzeToday è in caricamento