rotate-mobile
Cronaca

Rari Nantes, demolizioni in vista: via allo sgombero dei locali della storica società

Presso la sede, sul lungarno Ferrucci, sono già comparsi i cartelli della ditta che effettuerà le demolizioni, da fare entro ottobre

Entro lunedì prossimo la società della Rari Nantes dovrà abbandonare terrazza, sede, uffici, ristorante e bar, praticamente tutti i locali tanne la piscina e la palazzina liberty. L'ordine di sgombero è firmato dalla Città metropolitana, che poi entro ottobre dovrà provvedere all'abbattimento delle strutture abusive.

Sembra dunque non esserci più possibilità di salvezza per la sede della storica società fiorentina, che, fondata nel 1904, nei suoi oltre 100 anni di storia ha conquistato, tra gli altri titoli, anche 9 campionati italiani di pallanuoto e 87 titoli di campione d'Italia nel nuoto. I provvedimenti di sgombero e abbattimento derivano dalla certificazione del rischio idraulico che sarebbe causato dalle strutture (il fatto cioè che potrebbero favorire un'alluvione), pericolo che però, ribatte la società, non esisterebbe.

Il presidente Andrea Pieri continua ad annunciare battaglia, anche se ormai sembrano davvero esserci poche soluzioni alternative a portata di mano. Sulle facciate esterne dei locali della Rari, sul lungarno Ferrucci, sono già comparsi anche i cartelloni della ditta che si occuperà delle demolizioni. Il sindaco Dario Nardella ha annunciato una riunione ad hoc nei prossimi giorni, ma ancora non c'è una data precisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rari Nantes, demolizioni in vista: via allo sgombero dei locali della storica società

FirenzeToday è in caricamento