rotate-mobile
Cronaca

Rari Nantes è salva: al via la riqualificazione della riva sinistra dell'Arno

Nuova vita per la sede della storica società sportiva

Dopo sei anni di agonia la sede della Rari Nantes, storica società di nuoto e canottaggio, è salva. Si è concluso il percorso con la Regione Toscana e l’Autorità di Bacino sul progetto presentato dal Comune di Firenze per la riqualificazione della riva sinistra dell’Arno. Lo fa sapere il Comune di Firenze in una nota. 

La sede della storica società sportiva fiorentina era a rischio demolizione da anni. Comune e Regione hanno lavorato fianco a fianco per trovare una soluzione.

Gli enti hanno espresso parere favorevole, in corso di formalizzazione. Il progetto garantisce le due funzioni sportive di interesse pubblico ‘storicizzate’ nell’area: nuoto e canoa, strettamente connesse con il fiume. Per la realizzazione dei lavori è previsto un impegno complessivo 2,6 milioni di euro; per il 2019 è stato stanziato un milione di euro sul primo lotto.

preliminare presentato dal Comune prevede infatti l'adeguamento e la sostituzione parziale degli immobili oggi esistenti. L'intervento arriva dopo le modifiche introdotte nel 2016 alla legge regionale del 2012. Prevista la demolizione e parziale ricostruzione della ex sala pizzeria; la demolizione delle scale esterne di collegamento con il livello del fiume; la ristrutturazione ai fini sportivi dell'intera palazzina, dell'ex centro anziani e dello spogliatoio bambini; il mantenimento e la manutenzione delle gradinate. Per i locali in uso alla Rari Nantes Florentia: il mantenimento e la manutenzione della palazzina spogliatoi, della piscina e delle terrazze fondate su pali; la demolizione e ricostruzione dei locali uffici e bar sopra il livello terrazza; la demolizione della copertura della piscina e sostituzione con copertura telescopica in alluminio e vetro.

"E' stata una lunga lotta per salvare questi simboli dello sport e della storia di Firenze - ha detto il sindaco Nardella - Ci siamo impegnati perché il percorso si concludesse positivamente, nel rispetto delle regole e della sicurezza, e ora possiamo gioire. Ringrazio la consigliera Elisabetta Meucci e l'assessore Andrea Vannucci per l'impegno e il lavoro svolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rari Nantes è salva: al via la riqualificazione della riva sinistra dell'Arno

FirenzeToday è in caricamento