rotate-mobile
Cronaca Coverciano

Rapina del rolex da 23mila euro a Coverciano: fermati trasfertisti 

Tutti provenienti dal rione Sanità. Gli agenti della squadra mobile fermano l'ultimo soggetto, ritenuto l'esecutore materiale del colpo 

La squadra mobile di Firenze chiude il cerchio sulla rapina verificatasi il 3 ottobre 2018 a Coverciano ai danni di un ultrasettantenne. Vittima, quest'ultima, a cui sarebbero rimaste profonde ferite al polso per la violenza con cui gli fu strappato un orologio extralusso, un Rolex Yacht Master 40, del valore 23mila euro.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, la batteria operativa sarebbe stata composta da un 34enne di Napoli, D.R., e A.R. Quest'ultimo già arrestato lo scorso anno per un altro tentativo di furto avvenuto ai danni di una donna a cui si voleva portar via un Rolex (valore 4 mila euro) mentre parcheggiava davanti a un supermercato di Via Masaccio (FI). Arresto del 46enne che era stato preceduto da un altro. Quello del soggetto considerato il trasportatore del trio, G.A., che è stato dimostrato durante le indagini aver portato lo scooter - utilizzato nel colpo del 3 ottobre - da Napoli a Firenze a bordo di un furgone Fiat modello Ducato a lui stesso intestato. Il 39enne, fermato dagli uomini della sezione criminalità diffusa – diretta dal vice questore aggiunto Antonio Nori – fu subito sottoposto a fermo in quanto i riscontri delle telecamere ripresero il furgone in Piazza Indipendenza a pochi minuti dal colpo di Via Saba. Nei filmati si vede chiaramente il duo di rolexari di ritorno dal furto che utilizzano il furgone come camerino per cambiarsi gli abiti per non essere riconosciuti.

Durante gli accertamenti, quegli stessi abiti sono stati trovati nella disponibilità di A.R. e di colui considerato l'autore materiale del colpo. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere del 34ennne è stata eseguita il 9 luglio scorso con la collaborazione della squadra mobile partenopea. Infatti il trio di trasfertisti sarebbe proveniente dalla medesima zona di Napoli: il rione Sanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina del rolex da 23mila euro a Coverciano: fermati trasfertisti 

FirenzeToday è in caricamento