rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Violenta rapina, arrestati due pregiudicati

I fatti risalgono al 17 di agosto quando i due italiani avrebbero aggredito e rapinato due stranieri

Sono stati arrestati dalla Polizia due pregiudicati italiani gravemente indiziati di una rapina messa a segno ai danni di due cittadini stranieri. 
Durante l’aggressione entrambe le vittime sono state colpite ed hanno riportato lesioni. Dopo il ricovero in ospedale sono stati dimessi con una con prognosi di 40 e 10 giorni.

Presso la Questura di via Zara gli inquirenti riassumono i fatti ed entrano nel dettaglio dell'indagine investigativa che ha portato all'arresto.
L’aggressione avvenne all’altezza del semaforo tra via Baccio da Montelupo e via San Quirico dove le vittime erano state attirate a bordo della loro autovettura da una complice dei rapinatori. Una voce femminile aveva infatti contattato telefonicamente uno dei due dando appuntamento nella zona dell’Isolotto. 

Mentre erano fermi al semaforo i due stranieri - di 36 e 42 anni - sono stati raggiunti dalla ragazza, ma dopo qualche istante si sono ritrovati circondati dai malviventi. Quest’ultimi avrebbero inizialmente mostrato il calcio di una pistola passando poi all’azione con una bomboletta spray urticante con la quale hanno bloccato i malcapitati costretti  a consegnare la somma di 350 euro in contanti. 
I rapinatori non si sono limitati a rapinare le parti lese, accanendosi violentemente su di loro. Entrambe hanno riportato lesioni: il 42enne con prognosi di 40 giorni; 10 per il suo connazionale.

Gli investigatori si sono messi subito a lavoro raccogliendo le testimonianze delle vittime e di altre persone presenti. Poi, incrociando i dati elaborati dall’utenza telefonica con la quale erano state contattate le vittime, gli uomini della Sezione Antirapina, coordinati dal Dr. Domenico Balsamo, sono risaliti ai due sospetti. Così, l’attività investigativa ha rapidamente permesso di individuare i soggetti ritenuti responsabili dell’episodio. 

Si tratta di due fiorentini di 27 anni (già noti alle forze dell’ordine), uno dei quali già detenuto in carcere per altra causa. 
Per loro il P.M. titolare dell’indagine – Dr. De Gregorio – ha chiesto e ottenuto dal Gip - Dr. Moneti – la custodia cautelare in carcere. Giovedì gli agenti sono andati a catturare il 27enne a piede libero presso l’abitazione della compagna nella periferia sud di Firenze. L’uomo ha tentato però di fuggire saltando dalla finestra del primo piano dello stabile; nella caduta ha riportato delle lesioni che gli hanno impedito di continuare la sua corsa. Soccorso dai poliziotti, è stato trasportato in ospedale in attesa di essere tradotto a Sollicciano. 
Gli inquirenti hanno anche individuato la complice dei due rapinatori, ovvero la giovane che aveva attirato telefonicamente i cittadini marocchini sul luogo dell’aggressione. La ragazza, una fiorentina di 21 anni, al momento, è stata denunciata in stato di libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta rapina, arrestati due pregiudicati

FirenzeToday è in caricamento