rotate-mobile
Cronaca

Moschea, piazza Ciompi scoppia: preghiera finale del Ramadan a Campo Marte

Consiglio comunale ad hoc: ma il sindaco non c'è e l'imam non è invitato

Piazza Ciompi scoppia. La 'moschea' di Borgo Allegri (in realtà un ex fondo) non riesce ad accogliere i fedeli musulmani per le usuali preghiere del venerdì durante l'anno (nell'area metropolitana fiorentina sono circa 30 mila), figuriamoci durante il Ramadan, il mese sacro dell'islam, in corso dallo scorso 27 maggio. Per la mancanza di spazio, molti fedeli pregano nel giardino adiacente, su tappetini disposti ad hoc in piazza Ciompi, con evidenti disagi sia per i residenti sia per coloro che pregano.

Fino a poche settimane fa sembrava che le preghiere del Ramadan avrebbero dovuto svolgersi all'ex Caserma Gonzaga – Lupi di Toscana, ipotesi caldeggiata a lungo dallo stesso sindaco Dario Nardella ma poi naufragata dopo l'entrata a gamba tesa di Matteo Renzi nel dibattito, con il suo “lì non si può fare, ci sono vincoli che lo impediscono”.

Di moschea si è tornato a parlare oggi, con un consiglio comunale ad hoc in Palazzo Vecchio, chiesto più volte dalle opposizioni. Al dibattito mancavano però sia il sindaco Dario Nardella, che non ha presenziato, che l'imam di Firenze e presidente dell'Ucoii (l'Unione delle comunità islamiche d'Italia) Izzedin Elzir, non 'invitato', come invece avevano chiesto alcuni consiglieri di opposizione.

Su dove e quando costruire la moschea, “aspettiamo che la comunità islamica faccia delle proposte, il primo passo tocca a loro”, ha detto nella sua relazione l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini, confermando l'impegno espresso più volte dell'amministrazione per avere una moschea a Firenze: “Un diritto che non si può mettere in discussione”.

Firenze riparte a Sinistra, Alternativa Libera e M5S chiedono un maggiore impegno all'amministrazione per arrivare ad avere una moschea in tempi brevi. Contrari invece alla costruzione del luogo di culto islamico Fratelli d'Italia e Forza Italia, che è tornata a chiedere un referendum sulla questione.

L'assessore, in conclusione, ha annunciato che la preghiera finale del Ramadan si terrà a Campo di Marte, probabilmente (ma ancora il luogo non è ufficiale) al campo sportivo di viale Malta, dove si svolse la preghiera finale lo scorso anno.

FOTO - Ramadan al via, tappetini e altoparlante per le preghiere ai Ciompi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, piazza Ciompi scoppia: preghiera finale del Ramadan a Campo Marte

FirenzeToday è in caricamento