rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Per due ragazze fiorentine matrimonio in Svezia, il film documentario

Dal blog "Lei disse si" (www.leidissesi.net) nasce il film sulle avventure di due promesse spose fino al fatidico sì

Dal seguitissimo blog “Lei disse si” nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino al fatidico sì. Il documentario dal sottotitolo “La rivoluzione a colpi di bouquets è appena cominciata” racconta il viaggio di Ingrid e Lorenza da Firenze fino in Svezia “perchè in Italia due persone dello stesso sesso non possono farlo”. Lei disse sì (2014/Italia/67’) di Maria Pecchioli che sarà presentato, in anteprima mondiale, alla decima edizione del Biografilm, il festival di cinema che si terrà a Bologna dal 6 al 16 giugno. La proiezione è prevista l’8 giugno. 

Il documentario parte dall’inizio di una storia di amore, sette anni di convivenza, fino alla festa di fidanzamento in Toscana e al matrimonio in Svezia con i loro amici. Qui incontrano nuovi amici, personaggi strani a "colpi di aringhe". Coinvolgono amici e parenti nella preparazione della cerimonia che si svolgerà proprio durante la festa di mezza estate: il 21 giugno 2013.

Con il documentario “decidono di rendere  pubblico il loro giorno più bello, per smuovere le coscienze di un Paese, l’Italia,  dove il matrimonio omosessuale non è  ancora riconosciuto”. “È una denuncia – dicono le protagoniste del documentario - contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta:  la strada fino a quella cerimonia nei boschi,  a quella famiglia allargata riunita senza  pregiudizi attorno alla realtà dell’amore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per due ragazze fiorentine matrimonio in Svezia, il film documentario

FirenzeToday è in caricamento