rotate-mobile
Cronaca

Radiohead alle Cascine: piano speciale per la sicurezza e il traffico

Niente alcol, zaini e dispositivi elettronici al Visarno. Tramvia attiva fino alle 2: tutti i provvedimenti

Debutta domani alle Cascine la stagione dei concerti con il "Summer festival". Provvedimenti sono previsti sulla viabilità ma anche per garantire la sicurezza. Al divieto di vendita di alcol si aggiunge quello di portare alla "Visarno Arena" bombolette spray (nemmeno anti zanzare, creme solari, deodoranti), borse e zaini, lattine e bottiglie anche di plastica, tablet e computer.

I primi provvedimenti alla viabilità sono scattati già oggi: si tratta dei divieti di sosta e transito sul piazzale delle Cascine (lato adiacente via della Tinaia) con deroga per i mezzi interessati all’allestimento/disallestimento. La maggior parte dei provvedimenti saranno istituiti mercoledì 14 giugno e culmineranno con la chiusura del Parco (dalle ore 9).

In dettaglio mercoledì 14 giugno dalle 6 sarà istituito un divieto di sosta in via delle Cascine (dal lato della Manifattura Tabacchi) per le fermate del trasporto pubblico. E ancora divieti di sosta in via del Fosso Macinante, via del Visarno (da via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi, via del Visarno (tra via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto compreso tra via Fosso Macinante e piazzale Jefferson) con deroga per i mezzi autorizzati. In piazzale Vittorio Veneto saranno allestiti il parcheggio riservato ai bus dei fans club (tra via degli Olmi, via del Fosso Macinante e viale Fratelli Rosselli) e a ciclomotori e motocicli (nell’area compresa tra lungarno Vespucci, viale Fratelli Rosselli fino all’altezza di Corso Italia). Piazzale delle Cascine (dal lato vasca su tutto il fronte compreso tra viale del Quercione e viale della Tinaria) sarà riservato invece al parcheggio per i mezzi dei disabili.

Dalle 9 (fino alle 2 del giorno successivo) scatteranno invece i divieti di transito in via del Fosso Macinante, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi (tra piazzale Jefferson a piazzale delle Cascine), via delle Cascine (tra via Paisiello e piazzale delle Cascine) con deroga per i mezzi dei disabili e gli autorizzati, via del Barco (tra via Vespucci e viale Pegaso) con deroga per frontisti, via del Visarno (tra via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson) con deroga per autorizzati. Previsti parcheggi dedicati a chi deve raggiungere le Pavoniere e le altre strutture del Parco in viale Lincoln da piazzale Vittorio Veneto.
 
Per consentire di raggiungere il parco con i mezzi pubblici, Gest ha predisposto il prolungamento straordinario del servizio della Linea 1 fino alle 2 di notte con corse supplementari. Il capolinea della linea Ataf 60 sarà spostato in Piazza Puccini. Circa un migliaio sono gli addetti ai servizi di controllo, protezione civile e servizio sanitario, muniti di appositi pass e facilmente identificabili. Ai quattro varchi di accesso saranno usati i metal detector. Gli organizzatori hanno predisposto anche un’apposita App, denominata “Firenze Rock”, che sui concerti fornisce informazioni di ogni genere. Già 27mila persone l’hanno scaricata sul proprio telefonino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radiohead alle Cascine: piano speciale per la sicurezza e il traffico

FirenzeToday è in caricamento