rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riccardo Magherini: raccolta fondi per il ricorso alla Corte europea

A pochi giorni dalla sentenza che ha assolto i carabinieri accusati di omicidio

La famiglia di Riccardo Magherini ricorrerà alla Corte europea dei diritti umani (Cedu), che ha sede a Strasburgo, dopo la sentenza della Cassazione di due settimane fa che ha ribaltato le sentenze di primo e secondo grado, dove i tre carabinieri erano stati condannati per omicidio colposo. La Cassazione ha invece assolto i tre carabinieri che nel 2014 bloccarono Magherini in Borgo San Frediano. Magherini morì durante il fermo dei militari.

Dopo la pronuncia, che di fatto, come terzo grado di giudizio, mette fine al processo, ci sono state numerose iniziative di solidarietà con la famiglia Magherini, tra le quali il corteo di sabato 17 novembre per le vie del centro di Firenze.

Venderò tutto pur di dare giustizia a Riccardo”, sono state le parole del padre dopo la sentenza della suprema corte. Da queste parole è nata una nuova iniziativa, una raccolta fondi, lanciata da Giulia Innocenzi, giornalista del noto programma tv Le Iene.

“Questa è una battaglia di tutti e dunque tutti noi dobbiamo aiutare i Magherini a ricorrere alla Corte europea per i diritti umani - scrive la Innocenzi nella lettera appello su GoFundMe -. Riccardo Magherini è morto chiedendo aiuto e urlando 'Sto morendo!' mentre era bloccato a terra dai carabinieri, a Firenze. Riccardo è stato preso a calci dai Carabinieri mentre era in manette”.

“I tre carabinieri sono stati assolti in Cassazione perché il fatto non costituisce reato come se fosse normale praticare un fermo a terra in quel modo, con un ginocchio sopra il collo di Riccardo, mentre lui grida che sta per morire e poi soffoca - continua la lettera -, senza tener conto delle molte testimonianze e dei video girati quella sera”.

La campagna ha un obiettivo di 20mila euro, è stata appena lanciata ed è raggiungibile al link www.gofundme.com/magherini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Magherini: raccolta fondi per il ricorso alla Corte europea

FirenzeToday è in caricamento