No a Casapound, il Quartiere 2 vota contro l'apertura della nuova sede a Coverciano

Il centro sociale di destra ha annunciato un nuovo spazio a Coverciano. Il Quartiere 2 si oppone: "Casapound è sinonimo di violenza e odio razziale. Non la vogliamo"

Il Consiglio del Quartiere 2, presieduto da Michele Pierguidi, ha approvato ieri una mozione contro l’apertura di una nuova sede di Casapound, centro sociale di destra, a Coverciano, in via D’Annunzio.

Casapound rivendica la rinascita di fascismo e nazismo in Italia e in Europa come risposta alla crisi economica, politica e al malessere sociale, incitando anche all’odio razziale. La sua presenza è spesso sinonimo di violenza, aggressioni e intimidazioni - si legge nella premessa al testo -. Firenze è stata duramente colpita dall’attentato alla comunità senegalese del 13 dicembre 2011, nel quale persero la vita due persone e ne furono ferite altre tre, attentato realizzato da Gianluca Casseri, iscritto a Casapound. Non si può tollerare che a Firenze, medaglia d’oro per la Resistenza, sempre distintasi per i valori di pace, tolleranza e antifascismo, trovi spazio una tale associazione”.

Casapound risponde che non si tratta di una nuova sede, ma di una libreria. In molti però pensano che sia solo una copertura. Anche l’ANPI, l’associazione partigiani, si è schierata apertamente contro. La mozione si conclude invitando Palazzo Vecchio ad evitare l’apertura.

L’amministrazione comunale si adoperi affinché la sede non venga aperta, costituendo la presenza di Casapound sul nostro territorio una minaccia per l’ordine pubblico. Chiediamo che a Casapound e ad associazioni ad essa riconducibili sia negata la possibilità di accedere a spazi pubblici o sedi istituzionali e che prosegua l'opera di mantenimento della memoria storica della Resistenza e delle origini antifasciste della Repubblica Italiana”.

Il testo, approvato con i voti favorevoli di Pd, Sel e Movimento 5 stelle (contrari Forza Italia e Lista Galli), passerà ora nelle mani del Consiglio comunale. Domani è previsto un altro presidio in zona contro l’apertura dello spazio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Cronaca

    Restauro completato: dopo un secolo zampillano di nuovo le fontane alle Rampe del Poggi / FOTO

  • Cronaca

    Droga, cocaina nascosta nei calzini per spacciare e a casa 16mila euro: arrestati due giovani

  • Meteo

    Maltempo: nuova allerta meteo per pioggia

I più letti della settimana

  • Uomo in Arno: muore dopo essere stato recuperato dai soccorsi

  • La star a Firenze: caccia al set fotografico / FOTO

  • Villa Vittoria, la giungla metropolitana di Firenze | FOTO

  • La Mille Miglia fa tappa a Firenze: auto sfilano nel centro storico

  • Bancarotta fraudolenta e evasione fiscale: otto arresti, tra cui un avvocato 

  • Giovane detenuto morto nel carcere di Sollicciano

Torna su
FirenzeToday è in caricamento