rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pulizia delle strade: nel 2013 l’auto si sposterà una volta al mese

Il sindaco ha annunciato una serie di cambiamenti in città. Nel 2013 l'auto si dovrà spostare solo una volta al mese per la pulizia notturna delle strade

Novità in arrivo sulle strade del Comune di Firenze. Tre i punti su cui verterà l’opera della giunta Renzi di riqualificazione  e servizio alla cittadinanza. Pulizia delle strade con divieto di sosta una sola volta al mese, più cassonetti interrati nel centro storico e completo rifacimento di più vie nel castrum romano. Il sindaco ha parlato di “rivoluzione copernicana”. Tra le novità che saranno attuate nel 2013 proprio l’obbligo di spostare l’auto per la pulizia notturna solo una volta al mese. Questo grazie all’incremento dell’uso della sweepy jet, la macchina che tramite un braccio snodabile riesce a pulire strade e marciapiedi senza la necessità di spostare le auto. Per questo Quadrifoglio ne avrebbe già acquistate dieci nuove. Nelle aree dove è già in uso, la sweepy jet consente così di avere il divieto di sosta per la pulizia stradale una volta al mese.

 "Oggi - ha spiegato il sindaco - alcuni cittadini spostano la macchina una volta al mese per consentire la pulizia delle strade, altri una volta a settimana; anzi, siccome ci sono vie vicine con orari diversi, capita che qualcuno è costretto a spostarla anche due volte a settimana. Il nostro obiettivo è molto semplice: da qui al 2013 porteremo nei 209 km di strade di Firenze dove c'é la pulizia di notte un meccanismo nuovo: aumenteranno le zone servite dalla sweepy jet e poi alla fine del percorso, tra un anno e qualche mese, avremo tutta la città con le ordinanze solo una volta al mese. Si dovrà spostare la macchina solo una volta mese". Il primo cittadino ha poi spiegato che la pulizia sarà fatta anche nelle ore del mattino e comunque "in orari diversi grazie al meccanismo della sweepy. Un piccolo ma importante segno di aiuto per i cittadini". "Avevamo già eliminato le ganasce e la rimozione forzata - ha aggiunto -: resta ovviamente la multa per chi non sposta la macchina".

CASSONETTI - Per quanto riguarda i cassonetti interrati, ad oggi sono state realizzate quindici postazioni interrate nel centro storico, con l’eliminazione di circa 240 cassonetti e campane tradizionali. L’obiettivo è di realizzare altre trenta postazioni. “La media fiorentina di raccolta differenziata - ha detto Renzi - è del 44,6%, ma dove ci sono i cassonetti interrati questa raggiunge il 57%. Inoltre i nuovi contenitori sono più capienti di quelli tradizionali, con il risultato che i camion di Quadrifoglio li svuotano meno spesso. Finora si è registrata una riduzione di circa 48 tonnellate di CO2”.

RIQUALIFICAZIONE - Novità in vista anche per alcune strade del centro storico. Entro il 2012 saranno ultimati i rifacimenti di via Tornabuoni (due lotti, circa un milione e 850 mila euro di costo), via Cerretani e Panzani (oltre 2,2 mln), via Martelli (800 mila euro), piazza del Duomo (700 mila euro) e il percorso pedonale Duomo-Oblate (160 mila euro), via delle Oche e via dello Studio (242 mila euro), via delle Terme (250 mila euro), via Sant’Agostino (388.700 euro), via della Colonna (un milione), piazza Santo Spirito (400 mila euro) piazza dei Nerli (1,7 milioni di euro), via Venezia Micheli e Modena (un milione). Nel 2013 saranno rifatte via Por Santa Maria (un milione di euro di spesa), piazza dei Ciompi (800 mila euro) e lungarno Acciaioli (800 mila euro).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia delle strade: nel 2013 l’auto si sposterà una volta al mese

FirenzeToday è in caricamento