rotate-mobile
Cronaca

L'Ordine degli avvocati di Firenze sigla un accordo con la Palestina

Sergio Paparo commenta la futura collaborazione internazionale: "Ci confronteremo con curiosità e con spirito costruttivo con i nostri colleghi palestinesi"

L'Ordine degli avvocati di Firenze firma per un progetto internazionale. Mercoledì 4 settembre è stato siglato un protocollo d'intesa “per la consulenza necessaria”, ossia una collaborazione tra gli avvocati fiorentini ed i colleghi palestinesi. Portavoce per la fazione fiorentina è Sergio Paparo, presidente dell'Ordine degli avvocati di Firenze che ha concluso l'accordo con Hussein Shabaneh, presidente della Palestinian Bar Association. 

La firma porta con se l'obiettivo di fornire consulenze per la “strutturazione” dell’omologo Ordine degli Avvocati in Palestina. L'incontro tra Paparo e Shabaneh è stato favorito dalla missione di Rule of Law dell'Unione europea ''Eupol Copps'', ed ha lo scopo di contribuire alla creazione di un sistema di polizia e giustizia penale in Palestina attraverso l’assistenza delle competenti istituzioni locali in cooperazione con la Commissione europea e organizzazioni internazionali.

Dopo la tappa fiorentina, Shabaneh parteciperà alla Conferenza dei Presidenti degli Ordini del Mediterraneo, in programma a Taormina da giovedì 5 settembre a sabato 7. ''Siamo evidentemente molto soddisfatti di questo incontro, - sottolinea Paparo - innanzitutto ci confronteremo con curiosità e con spirito costruttivo con i nostri colleghi palestinesi, certi di poter dare un aiuto grazie alla nostra esperienza e al tempo stesso di ricevere stimoli e sollecitazioni utili per la nostra attività. In secondo luogo vediamo confermata ancora una volta l'ottima percezione che si ha anche fuori dai nostri confini della tradizione giuridica e delle competenze maturate a Firenze. La vocazione internazionale della nostra città è nota, eventi come quelli di oggi contribuiscono ad alimentarla''.

''Sono molto felice per questo accordo che notificheremo in occasione della nostra partecipazione all'ordine degli avvocati del Mediterraneo - ha detto Shabaneh -. Lo riteniamo particolarmente importante per il supporto pratico in tutta una serie di questioni di carattere tecnico, come ad esempio le questioni telematiche dell'ordine forense palestinese e per l'esperienza che ci viene garantita dall'ordine fiorentino''. Firenze ospiterà nel novembre del 2014 la Conferenza dell'Uia, l'Unione internazionale degli avvocati.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ordine degli avvocati di Firenze sigla un accordo con la Palestina

FirenzeToday è in caricamento