rotate-mobile
Cronaca

La rabbia dei Vigili del Fuoco: "Altro che medaglie, abbiamo bisogno di risorse"

Il corpo, dopo aver ricevuto dalla Regione la "Medaglia d'oro Pegaso", alza la voce proprio contro l'Ente: "Puntiamo il dito contro un'auto celebrazione di un giorno salvo poi scordarsi dei Vigili del fuoco per i restanti 364"

Il Coordinamento Regionale Toscana USB Vigili del Fuoco alza la voce. Lo fa dopo che la Regione Toscana ha conferito al corpo toscano l'onorificenza “Medaglia d'oro Pegaso” ai Vigili del Fuoco per l'attività svolta durante le recenti calamità.

A questo punto, hanno fatto sapere i sindacalisti, “pur essendo onorati del conferimento della “Medaglia D'oro Pegaso” ci pare altrettanto necessario dire che la Regione Toscana, durante l'anno, spesso si dimentica dei Vigili del Fuoco, come  in occasione dei rinnovi delle convenzioni antincendio boschive dato che le risorse ai VVF destinate sono irrisorie (398.000€) rispetto agli 11 milioni di euro per il piano AIB 2014, oppure quando c'è da garantire il servizio di elisoccorso regionale pagato a caro prezzo dai cittadini (18 mln euro) mentre nella regione a noi limitrofa della Liguria il servizio viene svolto dai VVF gratuitamente. Nemmeno poi quando deve prendere provvedimenti a favore dei lavoratori VVF come nel caso delle convenzioni regionali con le Ferrovie dello Stato e trasporto pubblico regionale, convenzioni presenti in quasi tutta Italia tranne che in Toscana. Vorremmo quindi puntare il dito contro una cerimonia che abbiamo il timore possa trasformarsi in un'auto celebrazione di un giorno salvo poi scordarsi dei Vigili del fuoco per i restanti 364. Chiediamo quindi garanzie e rispetto ogni giorno per i lavoratori vigilfuoco e per la cittadinanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rabbia dei Vigili del Fuoco: "Altro che medaglie, abbiamo bisogno di risorse"

FirenzeToday è in caricamento