rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

“Giornate Mondiali Sfratti Zero”: protesta a Firenze | FOTO

In occasione della Giornata Mondiale Sfratti Zero un centinaio di manifestanti appartenenti al Movimento lotta per la casa e Unione inquilini si sono raccolti davanti alla prefettura

“Basta Sfratti”, era questo lo slogan intonato questa mattina davanti alla prefettura di Firenze da un centinaio di appartenenti tra Movimento lotta per la casa e Unione degli inquilini. Da lì il corteo si è mosso fin sotto gli uffici comunali del servizio casa. “Questa è una mobilitazione nazionale contro gli sfratti – ha spiegato il leader del Movimento Lotta per la casa Lorenzo Bargellini – dal primo di ottobre solo a Firenze avremo sette sfratti al giorno, 140 in un solo mese. Vogliamo che sia istituita una commissione che possa graduare questi sfratti e sono necessarie politiche abitative dignitose e che riconoscano lo stato di povertà. Più di mille persone abitano in 12 stabili occupati e questo è un altro dato di emergenza. Non sappiamo se il sindaco Renzi quando va in giro per l'Italia parla anche di questa realta' che interessa un quinto della popolazione della sua città”.

Protesta sfratti a Firenze

Al presidio è intervenuto anche l’assessore toscano al welfare Salvatore Allocca che ha voluto incontrare i manifestanti. “La situazione è drammatica in tutto il paese – ha ricordato – e anche in Toscana è pesante, specie a Livorno dove c’è un rapporto di uno sfratto ogni 170 famiglie. Il Governo deve rimettere mano alla politica abitativa. Solo quest’anno avremo 8 milioni in meno di trasferimenti per contributo affitti”. La Regione Toscana, ha aggiunto, “ha tentato di aumentare le proprie risorse ma non può certo sostituirsi allo Stato”. Allocca ha poi ricordato che “in Consiglio regionale c’è una proposta di legge per la graduazione degli sfratti che ha iniziato il suo iter in commissione”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornate Mondiali Sfratti Zero”: protesta a Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento