rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Romana

Oltrarno, protesta contro i mammut: bus deviati, i residenti sfilano sulle strisce | FOTO

Cartelli dei residenti contro le scelte dell'amministrazione comunale che, da un lato punta alla pedonalizzazione di piazza Pitti, dall'altro permette ai turisti di 'girellare' a bordo di colossi a più piani

Oltrarno infuocato contro bus mammut, smog e vibrazioni. Cartelli contro le scelte dell’amministrazione comunale che, da un lato punta alla pedonalizzazione di piazza Pitti, dall’altro permette ai turisti di ‘girellare’ a bordo di colossi a più piani nelle strade come via Romana e via dei Serragli. Nel pomeriggio una cinquantina di residenti, molti dei quali organizzati in comitati cittadini, hanno protestato contro quella che hanno definito un’autostrada per le caravelle che portano i turisti all’ombra del Cupolone. All’ingolfamento dell’arteria di comunicazione si aggiungono anche lo smog e le vibrazioni. Oltre ai limiti di  velocità che, affermano io residenti, nessuno rispetterebbe.

Oltrarno, protesta dei residenti contro il passaggio dei bus

Il piano dei residenti, armati di cartelli, gigantografie e fischietti, era simulare il blocco di un bus turistico in piazza San Felice. Ma dopo alcune decine di minuti dall’inizio della manifestazione, tutto era fermo. Poco dopo si è scoperto che l’accesso, lungo via Romana, era stato ridotto al minimo.
La reazione dei residenti è stata quella di partire alla volta di Porta Romana arrivando all’altezza della porta telematica. Una volta arrivati, sentendo che la deviazione di bus e traffico avrebbe sfatto sgonfiare l’effetto protesta, hanno deciso di sfilare sulle strisce pedonali. Una passerella davanti alle auto, un su e giù che ha però avuto il merito lasciar esporre i motivi di dissenso.

La signora arrabbiata vuole il nuovo assessore (VIDEO)

Le motivazioni della protesta (VIDEO)

L'amministrazione non riceve i comitati (VIDEO)

Tra loro anche un architetto, Silvia Angotti, che ha dato dei ragguagli tecnici sul perché i bus non debbano passare di là. “Qui c’è un problema d’urbanistica, la pedonalizzazione non si può fare solo in un parte e insistere sulle altre strade. Noi – spiega l’esperta nonché militante del comitato di via Romana – chiediamo che i bus costeggino le mura e lascino i turisti nei punti d’accesso come Porta Romana e piazza Tasso. Da lì poi possono andare a piedi o con i bussini elettrici”. E ancora: “Inoltre qui abbiamo anche paura. Con tutte le vibrazioni che ci sono con questi bestioni che passano quando l’altro giorno c’è stato il terremoto non ci siamo accorti di nulla”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltrarno, protesta contro i mammut: bus deviati, i residenti sfilano sulle strisce | FOTO

FirenzeToday è in caricamento