rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La polfer scende in piazza: "Uffici trasferiti per un magazzino di un bar"

Presidio all'ingresso della stazione Santa Maria Novella della polizia ferroviaria di Firenze contro la "precarietà delle strutture destinate agli operatori di polizia"

Questa mattina la polizia ferroviaria di Firenze ha alzato la voce. E lo ha fatto con un presidio di protesta contro “la precarietà delle strutture destinate agli operatori di polizia” all’interno della Stazione Santa Maria Novella. Ad organizzare l’iniziativa la Silp Cgil, che ha radunato i manifestanti proprio all'ingresso della stazione. “Il posto operativo di polizia – denuncia il segretario del Silp Antonio Marrocco – è una stanza di venti metri quadrati, ospita dai sei ai dieci operatori e comprende anche una camera di sicurezza che non viene usata perché inadeguata”.

Le situazione è precipitata negli ultimi giorni. Fino ad alcune settimane fa infatti gli uffici della polfer occupavano una sede di circa cento metri quadrati, “ma sono stati trasferiti per far posto al magazzino di un bar”, spiega Marrocco. “Per questo – ha continuato – denunciamo quello che a noi sembra essere un sostanziale disinteresse per un servizio che in questa stazione garantisce sicurezza a circa 260.000 viaggiatori ogni anno”. Secondo i dati diffusi dal sindacato, dal gennaio del 2012 ad oggi gli operatori della polfer in servizio a Santa Maria Novella hanno eseguito 466 tra arresti e denunce, soprattutto a seguito di scippi e furti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polfer scende in piazza: "Uffici trasferiti per un magazzino di un bar"

FirenzeToday è in caricamento