rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Protesta dei genitori della De Filippo. Denuncia per i lucchetti ai cancelli

Denuncia contro ignoti per aver bloccato i cancelli d'ingresso della scuola elementare De Filippo con lucchetti e fascette. Fuori dai cancelli la protesta dei genitori

La fervente mattina di ieri si è conclusa con una denuncia dell’amministrazione comunale verso ignoti colpevoli di aver bloccato i cancelli della scuola elementare De Filippo con lucchetti e fascette non consentendo l’accesso agli studenti. Fuori dai cancelli alcuni genitori stavano protestando contro le modalità scelte da Palazzo Vecchio per il trasferimento dei bambini in navetta dalla scuola Calvino al plesso B della De Filippo. Lo spostamento si è reso necessario in quanto la scuola Calvino sarà demolita per far posto ad una nuova struttura pronta agli inizi del 2014. Durante la protesta appesi alcuni striscioni: “Vogliamo chiarezza” e “Vergogna”.

“Un'iniziativa caratterizzata da toni eccessivi per un problema che l'amministrazione ha risolto nel modo migliore possibile". Così, si è poi spiegata in una nota, l'assessore all'educazione del Comune Rosa Maria Di Giorgi commentando la protesta organizzata dai alcuni genitori.

"I tecnici - aggiunge Di Giorgi - hanno dovuto usare le tronchesi per garantire l'accesso ai bambini, tra i quali anche gli alunni diversamente abili. Un gesto vergognoso - continua -, un pessimo esempio per i bambini ai quali la scuola e l'amministrazione cercano di insegnare le regole e il rispetto della legalità". "E deprecabili - prosegue l'assessore - sono stati anche i toni usati verso genitori e bambini della Calvino che stavano entrando a scuola. L'amministrazione ha sporto denuncia contro ignoti per la manomissione dei lucchetti ai cancelli, che hanno impedito l'accesso a un edificio pubblico, e per quella della recinzione del cantiere, con alcuni genitori che si sono introdotti nell'area senza permesso".

NAVETTA - "Tutto questo fermento - sottolinea Di Giorgi - per la navetta della Calvino alla De Filippo che l'amministrazione ha deciso di fare entrare nello spazio adiacente alla scuola, effettuando i relativi lavori di messa in sicurezza, per accompagnare gli alunni. Tale decisione ha provocato il dissenso dei genitori della De Filippo che non vogliono che la scuola metta a disposizione il terreno necessario per far entrare in sicurezza la navetta". Per l'assessore "l'amministrazione ha risposto con una soluzione ragionevole ad un problema reale. La risposta dei genitori è stata, invece, quella di inscenare una protesta caratterizzata da toni eccessivi, che si commenta da sola".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei genitori della De Filippo. Denuncia per i lucchetti ai cancelli

FirenzeToday è in caricamento