rotate-mobile
Cronaca Piazza Cardinale Elia dalla Costa

Gavinana, protesta contro le chiusure: "Quartiere orfano della sanità pubblica"

Il disagio che stanno subendo gli abitanti del Quartiere 3 dura da sei anni e l'unica speranza di una nuova Asl in viale Europa è ormai scomparsa da tempo

Le strutture sanitarie di vicinato a Gavinana latitano. Tanto che i cittadini del Quartiere 3, in particolare dopo la chiusura dell’unico polo sanitario rimasto in piazza Costa, dove vi era il servizio di fisioterapia, per alcuni tipi di cure sono costretti a rivolgersi alla Misericordia di Via Chiantigiana (a pagamento) oppure alla Asl di via Gabriele D’Annunzio a Campo di Marte. Questo, non solo provoca code e affollamento all’interno della struttura, ma anche lunghe attese per gli appuntamenti richiesti.

COMITATO - Il comitato “21 Marzo”, così battezzato dopo un’assemblea spontanea dei cittadini tenuta a Villa Bandini, non si darà per vinto e lotterà fino all’ultimo per riottenere il presidio sanitario che fino al 2007 si trovata in via di Ripoli. L’edificio in via di Ripoli, che è sempre stato di proprietà delle suore, consentiva l’accesso alla medicina specialistica, analisi del sangue, servizio infermieristico, etc … La struttura funzionava perfettamente fino a quando nel 2007, l’anno della chiusura, si è verificato un piccolo incendio. Proprio a causa dell’incidente la struttura è stata dichiarata inagibile dalla Asl.

Il disagio che stanno subendo gli abitanti del Quartiere 3 dura da ormai da sei anni e l’unica speranza di un nuovo presidio territoriale in viale Europa è ormai scomparsa da tempo.

Il comitato ha raccolto 1.500 firme a favore della riapertura di un presidio sanitario e l’8 aprile, è stato ricevuto dal Consiglio comunale, che sembrava appoggiare a pieno la richiesta. La situazione invece di migliorare è peggiorata: il 30 giugno scorso è stato chiuso anche l’ultimo polo sanitario in piazza Costa in cui si faceva servizio di fisioterapia.

La situazione è alquanto complicata, specialmente per le persone anziane che non possono raggiungere in modo agevole le strutture pubbliche alternative: sia per una questione di tempo sia economica. Per questo il comitato continuerà a perseguire il proprio obiettivo: quello di non sentirsi come un"orfano della sanità pubblica".

Protesta del comitato di Gavinana contro la chiusura della struttura sanitaria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana, protesta contro le chiusure: "Quartiere orfano della sanità pubblica"

FirenzeToday è in caricamento