rotate-mobile
Cronaca

Mercato di San Lorenzo, protesta contro il Comune: ambulanti incatenati | VIDEO

Un gruppo di ambulanti si sono incatenati accanto alla basilica per protestare contro lo spostamento. Ecco le immagini della protesta

Non finisce il faccia a faccia tra un parte degli ambulanti del mercato di San Lorenzo e il Comune di Firenze. Questa mattina un gruppo di commercianti si sono incatenati in segno di protesta al fianco della basilica per protestare contro lo spostamento deciso dall’amministrazione comunale.

Il vicesindaco Dario Nardella, in una conferenza stampa pomeridiana, ha spiegato di aver incontrato più volte gli ambulanti e avergli proposto più di una soluzione. Il reggente ha anche confermato che i banchi non torneranno al mercato di San Lorenzo.  

PROPOSTA -  Il candidato sindaco della coalizione Firenze a Sinistra, Sel e Prc Tommaso Grassi prova a dare un'alternativa. L’idea sarebbe quella di disporre nuovi tipi di banchi, “non invasivi”, da via Ginori lungo la piazza sul lato dei negozi, non da entrambi i lati, con la prosecuzione lungo via dell’Ariento – Sant'Antonino - fino a piazza del Mercato centrale. La facciata della chiesa e gran parte della piazza sarà dunque libera.


LA PROTESTA DEGLI AMBULANTI

Dall’altra parte, si legge in una nota, “gli ambulanti hanno manifestato l'intenzione di siglare il "Protocollo di tipicità" per la vendita di prodotti made in Tuscany caratterizzanti e tradizionali, un impegno a  non commercializzare prodotti contraffatti segnalando prontamente eventuali abusi, con un ulteriore garanzia a impiegare personale solo nel rispetto delle norme vigenti in materia di lavoro dipendente”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo, protesta contro il Comune: ambulanti incatenati | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento