rotate-mobile
Cronaca

Sanità, al pronto soccorso di Careggi arriva la stanza multisensoriale / VIDEO

L'intenzione è quella di estendere la struttura a tutti i pronto soccorso della Toscana

Questa mattina è stata inaugurata nel pronto soccorso dell'ospedale di Careggi la prima Stanza Multisensoriale dedicata alle persone con gravi disabilità intellettive, con particolare riferimento all’autismo.

La stanza è un ambiente con luci soffuse che cambiano colore mentre filmati o immagini di paesaggi naturali sono proiettate sulle pareti. E’ possibile ascoltare i rumori della natura, brani musicali o seguire un canale video. Una pedana collegata al sistema audio vibra insieme alla diffusione sonora e restituisce una sensazione tattile che aiuta il rilassamento.

Il Codice H è il primo progetto attivato nel pronto soccorso di Careggi con l’intento di superare le barriere che possono creare disagio o ulteriori difficoltà alle persone con grave disabilità intellettiva certificata, nel corso dei ricoveri in urgenza. E’ una corsia preferenziale per migliorare la qualità di vita all’interno del pronto soccorso aiutando i familiari e il personale a gestire il paziente nei momenti più critici del percorso assistenziale.

"Sono molto contenta di questo risultato - ha detto Stefania Saccardi -  Quando l'anno scorso venni qui a inaugurare il nuovo pronto soccorso di Careggi, io lanciai una provocazione, dicendo che per essere davvero un pronto soccorso moderno e nuovo avrebbe avuto bisogno di un percorso che fosse attento alla disabilità intellettiva. Ci venne l'idea di un percorso specifico ed è un obiettivo che ci siamo dati per tutta la Toscana. Il direttore generale di Careggi, Monica Calamai, con la sua sensibilità per questi temi, ha colto subito l'idea e si è messa a lavorarci con il direttore del pronto soccorso Stefano Grifoni e con le associazioni, parte integrante di questo progetto. Che è il primo, ma non sarà l'ultimo - sottolinea ancora l'assessore - In Regione siamo già al lavoro per estendere questo percorso a tutti i pronto soccorso della Toscana, lavorando sempre insieme alle associazioni. Questo è un segnale di grande sensibilità e attenzione. Firenze è una città attenta alla disabilità, in questo momento lo dimostrano i Trisome Games in corso di svolgimento. E questo progetto è l'apripista di un nuovo elemento di umanità e sensibilità, di attenzione alla persona. Con questo progetto la nostra sanità fa un passo in avanti straordinario, per la crescita civile del nostro sistema sanitario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al pronto soccorso di Careggi arriva la stanza multisensoriale / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento